Poveri con auto di lusso. Dichiarazioni dei redditi taroccate. Un’isola felice per gli evasori fiscali. Il blitz dell’Agenzia delle entrate a Cortina d’Ampezzo viene accolto in rete con una sorta di boato digitale. Basta accedere a Twitter, dove #cortina è diventato in pochi istanti l’hashtag più utilizzato dagli utenti italiani. Che affidano ai 140 caratteri del social network satira e ironia al vetriolo. “A Cortina si evadeva d’ampezzo”, “un blitz al giorno ci leva l’evasore di torno”. E così via. Il dito è puntato contro i “vip”: “Se l’Italia va a fondo è per colpa vostra”.
“Trovare evasori a Cortina è come trovare paglia in un pagliaio”. Gli utenti italiani di Twitter non ci stanno. I sacrifici imposti dal governo e la necessità di vivere con rigore per fronteggiare la crisi diventano detonatori che innescano la protesta. “Dieci, cento, mille Cortina”; “Hanno macchinoni da centomila euro, ma ne dichiarano solo trentamila. Vergogna”; “Adesso vi aspettiamo tutti a Porto Cervo in estate”. E ancora: “E’ incredibile leggere che ci sono commercianti con patrimoni milionari che evadono senza nessun tipo di scrupolo”.
Tra i più bersagliati, il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, che ha parlato di “controlli ispirati da un’operazione politica e mediatica”. Si legge su Twitter: “Dovrebbe lavorare invece di dire cose del genere”, “Se Cicchitto afferma queste cose significa che la Finanza ha operato bene”, “Caro Fabrizio quindi la tua ideologia va incontro all’evasione fiscale?”. Poi: “Se questa è un’operazione mediatica, allora ne vogliamo altre simili”. E c’è chi scrive: “Chi grida allo scandalo, quando finalmente si cominciano a fare realmente i controlli, ha sicuramente qualcosa da nascondere”.
I tweet si susseguono a ritmo incessante. Decine al minuto. C’è chi si avventura in previsioni cinematografiche: “Quindi il prossimo cinepanettone sarà ‘Sorpresa di Natale a Cortina?'”. E se c’è chi chiede blitz della Finanza in tutto il Paese, non manca chi propone una “fiaccolata sulla neve” per ringraziare l’Agenzia delle entrate: “Cortina dovrebbe essere un esempio, la prima tappa di un giro di vite contro chi non paga le tasse”. E in centinaia si aspettano “che questo non sia un caso isolato” e che la lotta all’evasione “continui in questo modo per molto tempo”.