La Guardia di finanza di Reggio Calabria ha arrestato 16 persone nell’ambito di un’indagine su appalti truccati alla Sorical e corruzione. Gli arresti riguardano imprenditori, funzionari e pubblici dipendenti e sono stati eseguiti, oltre che in Calabria, in Veneto, Marche e Toscana. Contestato il reato di associazione per delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti, corruzione e rivelazione di segreto d’ufficio. Sequestrati anche beni per 40 mln di euro.
Le manette sono scattate ai polsi di imprenditori, funzionari e pubblici dipendenti. Contestato il reato di associazione per delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti, corruzione e rivelazione di segreto d’ufficio. Dalle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria, sembra essere emersa l’esistenza di un cartello criminale, presente nella provincia di Reggio Calabria e operante in tutta la regione, in grado di “pilotare”, l’andamento e l’aggiudicazione di numerosi appalti pubblici.
Tra le società sequestrate, insieme al loro patrimonio aziendale, la Edra Ambiente con sede a Senigallia, in provincia di Ancona.