CORO JUBILATE: UN FESTOSO VENTENNALE

Jubilate Natale 2016 -Finale

Ancora una bella occasione di buon canto quella che ha garantito il Coro Polifonico Jubilate “Città di Civitanova Marche”, creato e da sempre diretto dal maestro Isabella Lupi, nel corso del concerto tradizionale che si è tenuto nella chiesa di S. Pietro Apostolo, con il patrocinio del comune di Civitanova Marche, Assessorato alla Cultura, della Federazione Nazionale Corali (FENIARCO) e dell’Associazione Regionale dei Cori Marchigiani (ARCOM).
La serata musicale è stata dedicata alla musica corale a tema d’Avvento e Natalizio per coro misto, soli e coro, con l’accompagnamento musicale al pianoforte del maestro Carlo Mazzieri. “Questa sera – ha introdotto la signora Lupi – ripercorriamo i venti anni della nostra Corale con brani in italiano, latino e inglese. Composizioni sacre e profane, nei diversi stili musicali, dalla semplice struttura melodica di un corale, al difficile controcanto del pop moderno”. Momenti di canto corale davvero emozionanti, con alcuni apporti solisti delle soprano Carla Tartufoli e Giulia Tonova, insieme nella celebre “Astro del Ciel” di Franz Gruber, della Tonova In “Bianco Natale” di Irving Berlin e della Tartufoli in “Oh, holy night” di Adolphe Adam, che è stata riproposta alla fine del concerto, su richiesta dei presenti, e che la soprano ha nuovamente interpretato con la dolce potenza della sua voce.
Momento piacevole della serata la consegna, in occasione del Ventennale dello Jubilate, di una targa da parte dell’Associazione Regionale Corale Marchigiana ed è stata la consigliera regionale, Cinzia Natali, a consegnarla ad una emozionatissima Isabella Lupi. La signora Natali, che fa parte della Corale Polifonica “Città di Porto S.Elpidio”, ha portato il saluto del presidente, Massimiliano Fiorani, particolarmente impegnato in questo periodo natalizio, ed ha espresso il plauso per l’attività che la Corale civitanovese porta avanti. Un cordiale messaggio di compiacimento e di augurio da parte del parroco, don Mario Colabianchi per l’apporto “dato dalla Corale – ha detto – nel dare al Natale, che si fa carne, un messaggio di bellezza nel sentirsi uomini e donne”.
Da parte del maestro Lupi, un vivo ringraziamento all’Amministrazione Comunale, al parroco e i suoi collaboratori della Parrocchia di S.Pietro e della Tipografia Civitanovese, Alberto Casadidio.
Una serata in cui è stato bello stare insieme e alla conclusione della quale la Corale ha rivolto ai presenti l’arrivederci ai prossimi appuntamenti, che sono: Santa Messa della vigilia 24 dicembre, delle ore 17,30, nella Cappella dell’Ospedale; Santa Messa di Natale 25 dicembre delle ore 18,30 nella chiesa di San Carlo, la Maratona corale Fondi Terremoto del 7 gennaio, alle ore 21, nel Palazzetto dello Sport di Porto S.Elpidio.
Nelle foto: foto di gruppo del finale, con i maestri Isabella Lupi e Carlo Mazzieri al centro, la consegna della Targa del Ventennale e unì’immagine del maestro Lupi.

Jubilate Natale 2016-02 Premiazione
Jubilate Natale 2016 -Lupi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *