COPPA ITALIA 16.i DI FINALE: DOMANI JESINA – CIVITANOVESE

Si riaffaccia la Coppa Italia e dopo la precedente tappa del 28 settembre, domani 26 ottobre, alle ore 15, avranno luogo i sedicesimi di finale che propongono, fra i sedici incontri in programma, un’interessantissima Jesina – Civitanovese. Si gioca al “Carotti” in quanto i “leoncelli ” nella precedente gara hanno giocato in trasferta e la Civitanovese in casa. Ancora una volta sarà gara unica per cui in caso di risultato di parità si procederà immediatamente ai calci di rigore. Le trentadue formazioni che sosterranno i sedicesimi di mercoledì hanno, a questo punto, il pregio di essere le sopravvissute delle 162 formazioni della Serie D iscritte di diritto al prestigioso Torneo. Ripercorrendo i precedenti incontri, ricordiamo le vittorie della Jesina nel primo turno contro la Recanatese, vinto ai rigori per 4-2 (1-1) e il successo a Pesaro, ancora ai rigori, per 3-4 (0-0), mentre la Civitanovese ha dovuto sostenere il turno preliminare con la vittoria interna contro il Monticelli ai rigori per 5-3 (1-1), il successo a Campobasso, sempre ai rigori, per 3-4 (1-1) e lo splendido successo interno contro la Fermana: 3-0.
Posta in palio ambitissima. “Un obiettivo che ci interessa in nodo particolare – ha del resto ammesso il tecnico Caneo che domenica non sarà in panchina in quanto deve scontare una giornata di squalifica per l’espulsione subita nella gara di Coppa contro la Fermana – in quanto siamo arrivarti a un punto di prestigio e il nostro impegno deve essere quello di continuare a onorare quanto abbiamo finora fatto sin dall’inizio del torneo. Per l’occasione darò un momento di riposo ai giocatori che hanno giocato di più e nel contempo dare spazio a giocatori tipo Vallesi in difesa e Loconte in avanti, anche perché possono essere un’alternativa nelle prossime esigenze di campionato. Alla squadra ho raccomandato anche nell’allenamento di oggi la necessaria attenzione difensiva anche per dare consistenza all’impegno che poniamo in campo in termini di squadra e di gioco e per ripagare l’entusiasmo con il quale la tifoseria ci sta seguendo”.
In base al tabellone della manifestazione predisposto dal Dipartimento Interregionale della Lega, chi uscirà vincente dal “Carotti dovrà vedersela con la vincente dell’incontro Lentigione – Ravenna in quelli che saranno gli ottavi di finale che avranno luogo il 23 novembre e via via fino a domenica 13 maggio quando ci sarà la finale. Una curiosità: Lentigione è una frazione di Brescello (RE), il comune di Peppone e don Camillo.
In base alle ultime modifiche del Regolamento del torneo, la vincitrice della finale di Coppa riceve un bonus nella graduatoria dei ripescaggi, stesso bonus anche per la perdente della finale. A parte questo esiguo riconoscimento, è pur sempre un percorso di prestigio. Un esempio della scorsa stagione con il Fondi (LT) che ha vinto la finale di Coppa Italia: la squadra laziale, quinta classificata nel girone H della serie D, ha vinto gli spareggi del girone e nei ripescaggi è stata ammessa in Lega Pro.
Per quanto riguarda la formazione rossoblu ,nella quale gli assenti sono Battisti ed Enow per infortunio, e Gregora, che rientrerà in serata in sede dopo alcuni giorni di permesso per esigenze familiari, ovviamente nessuna anticipazione da parte di mister Caneo e sulla base di alcune indicazioni da lui stesso fornite, riteniamo che a scendere in campo sarà in linea di massima la squadra che ha fatto molto bene nella gara di Coppa contro9 la Fermana, , per cui si può ipotizzare il seguente (3-4-3): Reinholds (’97); Vallesi (’98), Progna (’97) Sabatucci; Mosca (’97), Rapagnani (’97), Lignani, Tortelli; Giovannini, Barbosa, Loconte
Per quanto riguarda lo Jesi (che ha Proesmans squalificato), c’è attendersi una larga conferma dell’undici che ha vinto a S.Mauro Pascoli e cioè (4-3-3): Tavoni; Serantoni, Anconetani, Di Natale, Tafano; Bontà, Cardinali, Sassaroli; Trudo, Cameruccio, Shiba. Quest’ultimo, con’è noto, ex rossoblu, ha segnato la rete contro la Sammaurese.
Dirigerà Ermanno Feliciani di Teramo, che ha diretto la gara preliminare di Coppa contro il Monticelli, che come si ricorderà si è conclusa ai rigori (5-3) dopo il risultato di 1-1 dei tempi regolamentari .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *