CONVENZIONE CON IL CIRCOLO ACLI DI SANTA MARIA APPARENTE A CIVITANOVA : “VICE SINDACO STUPISCICI”

Da Stefano Ghio, consigliere comunale del Pd, riceviamo e pubblichiamo:

Una riflessione è d’obbligo sul comportamento decisamente curioso della Giunta Comunale la quale, con il voto del Presidente del Circolo Acli di Santa Maria Apparente, cioè il Vice Sindaco, in data 07/02/2011 ha deliberato di stipulare con il Circolo Acli di Santa Maria Apparente (scusate la ripetizione) la convenzione per la gestione del complesso Sportivo del quartiere per un periodo di dieci anni allo stesso canone previsto nella prima convenzione del 2005, pari a 1666,67 euro + IVA (contratto firmato il giorno seguente, dal dirigente del settore, per il Comune, e dal Vice Sindaco, per il Circolo Acli).
Appena ho avuto notizia del fatto sono rimasto sopraffatto dallo stupore non riuscendo a rispondermi alla domanda per quale motivo il buon Morresi non si fosse prudenzialmente assentato nell’occasione della delibera. Uno stupore per lo scarso rispetto dimostrato nei confronti del ruolo istituzionale ricoperto, nonché per la indifferenza mostrata all’evidente ed indiscutibile conflitto di interesse rispetto al doppio ruolo ricoperto.
A pensare male si fa peccato ma spesso ci si indovina .. affermava qualche esponente della prima Repubblica, ma in questa occasione non voglio pensare male (saranno i cittadini a far peccato), mi interessa invece evidenziare come questo sia l’ennesimo episodio di ostentata celebrazione del potere, una manifestazione di disinteresse rispetto alle possibilità di controllo dei cittadini e delle istituzioni, una ennesima dimostrazione di quanto possa essere arrogante la politica, erroneamente convinta della sua impunità.
Fin dove si potrà sopportare tutto questo .. certo è un piccolo esempio che potrebbe far sorridere i più distratti e disincantati, ma è dalle piccole cose che si capiscono i meccanismi con i quali la politica governa la cosa pubblica (anche perché in quelle grosse si è più attendi nel nasconderle). Il tempo metereologico non aiuta a rinfrescare anche la pensante aria che governa la nostra città, come non aiuta chiedere le dimissioni del Vice Sindaco, visto che in Italia non si dimette mai nessuno non vedo come lo farà lui (suvvia ci stupisca!!), allora l’unica speranza è, come sempre, la conoscenza. Tutti debbono sapere per poter decidere consapevolmente se contribuire ancora ai vizi del potere o se scegliere la strada della politica, quella fatta di decisioni condivise e trasparenti sottoposta al giudizio quotidiano degli elettori e della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *