Dopo la notevole adesione al primo corso dell’Università dei Consumatori che ha trattato la tematica relativa alla Telefonia, continua a Civitanova Marche il progetto innovativo per informare i cittadini sui loro diritti e su tematiche di interesse generale. Sei corsi formativi gratuiti in 15 grandi città italiane su 15 regioni, di 2 ore ciascuno e aperti a tutti. Il prossimo corso si terrà venerdì 18 marzo alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale “Zavatti” in viale Vittorio Veneto e si parlerà di “Salute e Sicurezza Alimentare”. La relatrice sarà Barbara Archeri che si occupa del settore enogastronomico per il Movimento Consumatori di Civitanova Marche. Barbara Archeri parlerà degli “ingredienti” che compongono i prodotti alimentari che quotidianamente acquistiamo, da quelli che fanno meno bene come i grassi idrogenati a quelli che invece fanno bene alla salute dell’uomo. Ai presenti verrà indicato come leggere le etichette degli alimenti e come scegliere quelli che comportano benefici al nostro organismo. L’obiettivo perseguito è quindi quello di informare i cittadini e aggiornare i propri membri, dai collaboratori ai soci, attraverso una formazione d’aula su tematiche legate al consumo per favorire una più autonoma tutela dei propri diritti come consumatori e per coinvolgerli maggiormente nel tessuto associativo.
Successivamente i moduli formativi saranno orientati sui seguenti temi: Assicurazioni – Banche – Trasporti e turismo – Buen vivir, stili di vita sostenibili. Le date programmate sono: 18 marzo, 15 aprile, 13 maggio, 27 maggio e 24 giugno. Al termine dei corsi formativi verrà rilasciato un attestato di frequenza nominativo.
Per le iscrizioni ai corsi, ricordiamo gratuita, telefonare è possibile inviare una mail all’indirizzo civitanovamarche@movimentoconsumatori.it indicando nome cognome e recapito telefonico, oppure chiamando i numeri 0733/53282 – 0733/694109.