CONDANNATO UN CIVITANOVESE PER AVER DIFFAMATO MARIO MORGONI

Troppo spesso il linguaggio che si usa sui social è privo di moderazione e impregnato di odio, troppo spesso si dimentica che dietro a uno schermo ci sono delle persone e che certe affermazioni possono non solo ferire ma anche essere illecite e portate davanti a un giudice.
È avvenuto a un civitanovese che nell’agosto del 2016 commentando un articolo di Cronache Maceratesi ha dato “dell’imbroglione e impostore” al parlamentare Mario Morgoni.
“In una società civile e democratica è consentito il diritto alla critica nei confronti di chiunque –sostiene il deputato – ma non è consentito il diritto alla diffamazione nei confronti di nessuno.”
La scorsa settimana, l’imputato Sauro Micucci si è dovuto presentare davanti al giudice Roberto Evangelisti, del Tribunale di Macerata, che lo ha condannato, per diffamazione a mezzo stampa, al pagamento di una multa di 900 euro, oltre al pagamento delle spese processuali, e a un risarcimento del danno di 2 mila euro a favore del parlamentare, assistito dall’avvocato Giuseppe Ferrari.
Morgoni ha riportato la sentenza nella sua pagina facebook precisando: “Quando non è sufficiente il buon senso, occorre come estremo rimedio fare ricorso alla magistratura. E’ ciò che sono stato costretto eccezionalmente a fare” – e aggiunge – “Spero che questa sentenza possa contribuire ad un esercizio della critica che sia compatibile con il rispetto e la tutela dell’integrità di ogni cittadino, anche del cittadino che decida di impegnarsi in attività politiche o venga chiamato a rivestire cariche pubbliche”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *