COMITATI DI QUARTIERE, IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

palazzo-sforza-municipio_2Si avvicina la scadenza per la presentazione delle candidature ai Comitati di quartiere e l’amministrazione comunale ha organizzato ieri sera, in sala consiliare, una riunione per coordinare il lavoro in vista del termine di fine settembre. All’incontro sono stati invitati tutti gli schieramenti politici di maggioranza e minoranza, le associazioni e le sigle sindacali del territorio comunale. Un’assemblea molto partecipata, servita anche per fissare il calendario di incontri pubblici nei quartieri, che si svolgeranno tra questa settimana e la prossima, tutti con inizio alle ore 21.30. Si inizierà oggi, giovedì 12 settembre a San Marone al centro pastorale di via Verga. Venerdì toccherà al centro, alla sala riunioni della parrocchia Cristo Re. Lunedì 16 l’assemblea si svolgerà a Santa Maria Apparente, al centro civico di via Crivelli, mentre mercoledì 18 settembre toccherà al quartiere Fontespina al centro civico di via Saragat. Giovedì 19 toccherà al centro civico di via Ginocchi al quartiere Risorgimento, si concluderà lunedì 23 a Civitanova alta nella sede comunale.
“E’ stato un incontro utile – commenta l’assessore alla partecipazione Francesco Peroni – per chiarire alcune problematiche sulla procedura di raccolta delle firme. All’ufficio protocollo del comune è stata predisposta una cartella pronta a ricevere i moduli compilati e sottoscritti. Stiamo anche definendo in modo dettagliato la suddivisione dei quartieri, che a giorni sarà pubblicata sul sito web del comune con cartina definitiva. Fa piacere la nutrita partecipazione da parte delle associazioni civitanovesi”. “L’elezione dei comitati di quartiere rappresenta una tappa fondamentale – conclude il sindaco Tommaso Claudio Corvatta – Spero che la cittadinanza riesca a cogliere l’importanza di questi organi di partecipazione diretta, svincolata dagli schieramenti politici e dalle nomine di partito, con un forte ruolo propositivo e di dialogo nelle scelte dell’Amministrazione comunale. Nei prossimi giorni incontreremo la cittadinanza in tutti i quartieri proprio per incentivare l’adesione ai comitati e facilitare i cittadini interessati a candidarsi”.
Si ricorda che le candidature andranno presentate entro giovedì 26 settembre, mentre le elezioni nei sei quartieri si terranno domenica 27 ottobre. Al sito del comune, www.comune.civitanova.mc.it è possibile scaricare tutta la modulistica necessaria, cliccando la voce Comitati Quartiere sulla colonna di sinistra dell’home page. Nella sezione si troveranno il regolamento dei comitati di quartiere ed il file da compilare per la candidatura e l’elenco dei sottoscrittori (servono almeno 10 firmatari del quartiere di appartenenza).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *