CLUB ROMA: IL VICE TREMENTOZZI “IL CALCIO E’ CUORE E ANIMA”

roma-club-008Di Emanuele Trementozzi
Ciao Matteo, innanzitutto grazie della disponibilità. Come è nata questa idea del club, in ” terra straniera ” ?
Buon pomeriggio, grazie a voi dell’opportunità. In effetti ” terra straniera ” sembrerebbe un dispreggiativo; ma in realtà sta a significare lontano dalla nostra città di origine, Roma. Ma ci tengo a sottolineare come il tutto sia nato anche per onorare la memoria del nostro Grande Presidente,scomparso lo scorso anno, Franco Sensi. Come molti sapranno, il Presidente ha origini marchigiane, ha coperto il ruolo di Sindaco della città di Visso e ha sempre portato questa splendida terra nel suo cuore.Da quanti anni è attivo il club e quali difficoltà avete incontrato?
Il club è nato ufficialmente il 23 agosto 2009, quindi siamo al secondo anno sportivo. Siamo giovani, ma cresceremo. Le difficoltà sono legate soprattutto alla cultura regionale calcistica, legata maggiormente ai colori juventini o delle due milanesi. Ma stiamo pian piano raccogliendo i nostri tifosi sparsi nella regione, in collaborazione con il club di Ancona. Quest’ultimo nato addirittura 25 anni fa e quindi già ben radicato sul territorio.

Quali sono i rapporti con i vari club delle altre realtà calcistiche?
Non sono assidui, ma semplicemente per mancanza di contatti. Saremmo ben felici di collaborare, organizzando trasferte in concomitanza delle gare; per rafforzare lo spirito sportivo e goliardico, che dovrebbe essere alla base di ogni club.

roma-club-007Quanti soci avete tra le vostre file e quali sono i programmi futuri?
Contiamo attualmente una trentina di soci, tra gruppo storico e nuovi entrati. Quando possibile ci riuniamo per vedere le gare in tv della nostra squadra, oppure per andare direttamento allo stadio Olimpico. E di questo ringraziamo ancora una volta il club anconetano che ci dà una grande mano logistica e mette a nostra disposizione la sua esperienza decennale. Per il futuro stiamo allargando i nostri orizzonti fuori provincia, raccogliendo tifosi nel fermano grazie all’instancabile opera del nostro responsabile di zona Dario Perini. Da poco entrato a far parte del nostro gruppo si è fatto sin da subito apprezzare per il suo impegno e grazie al suo operato abbiamo raggiunto un bel traguardo.

Posso chiederti quale?
Certamente. Abbiamo raggiunto un accordo con il comune di Petritoli per affittare una sala dove poter seguire la nostra squadra, dando modo ai tifosi fuori zona di potersi riunire. Qui a Civitanova invece, siamo in attesa di trovare un accordo con chi si rende disponibile a metterci a disposizione una sala.Lancio un appello.

Oggi Matteo, il calcio sta perdendo molto del suo fascino. Violenza, tessere del tifoso, business. Dove è finito il prodotto calcio, fatto non di soldi ma di ideali e passione?
Io personalmente sono legato al calcio passato, fatto di cuore e anima. La Roma di Falcao, di Giannini, di Di Bartolomei. Non che oggi non sia legato ai nostri giocatori; ma si ha sempre la sensazione che da un giorno all’altro possano cambiare maglia. Unico esempio di longevità e attaccamento è il nostro capitano, Francesco Totti. Una delle poche bandiere rimaste nel mondo del calcio.

roma-club-001Notizia di qualche giorno fa, che la Curva sud, tanto legata a i colori giallo rossi, sia in fase di decadimento. Quanto ha inciso la tessera del tifoso e quanto i costi proibitivi ormai legati ad una partita di calcio?
Negli ultimi anni si è persa quella grinta tipica degli ultimi decenni e su questo ha sicuramente influito la mancanza di valori di ataccamento e sacrificio per la maglia. La Curva sud, dai più considerata tra le tifoserie più calde d’ Europa, sta perdendo intensità; e questo è un vero peccato. Sui costi dei biglietti effettivamente si è superato il limite. Assistere ad una gara allo stadio può costare anche 80-100 euro in tribuna e questo è inaccettabile. Si allontanano le famiglie e si svuota il teatro della gara. Con decadimento dello spettacolo.

Ultima domanda. Quali sono i vantaggi per chi si associa al club e quanto costa farlo?
Il tesseramento al club ha un costo di soli 30 euro annui e permette ai tifosi di poter prenotare in anticipo i tagliandi per le gare che si vogliono seguire e poter acquistare materiale tecnico e pubblicitario a marchio As Roma, con notevoli vantaggi in termini di sconti. Siamo anche a disposizione per le pratiche relative al compilamento del modulo della tessera del tifoso, che ricordo da gennaio diverrà obbligatoria. Ma cosa più importante, permette di stare insieme e tifare congiuntamente; con il sogno di poter festeggiare finalmente la conquista dello scudetto,che ci manca dal 2001.

Matteo, ti ringrazio per la bella chiacchierata. Come possono trovarvi i tifosi lupacchiotti?
Possono chiamarci allo 0733-890112 oppure al mio indirizzo mail: m.trementozzi@alice.it

A presto, tifoso giallo rosso
A presto; e forza Roma

Una risposta

  1. STEFANO BERTINI ha detto:

    CIAO SONO UN NUOVO TIFOSO DELLA ROMA SONO DI PORTO SANT’ELPIDIO E VORREI SAPERE IN QUALE VIA SI TROVA IL CLUB DELLA MAGICA ROMA CORDIALI SALUTI E SEMPRE FORZA ROMA CIAO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *