CIVITANOVESE – SANGIORGESE : 2-1. PER I ROSSOBLU UN’INEZIONE DI FIDUCIA

Civitanovese (4-3-3): Testa; Ferrari, Dutto, Marino, Filippini; Catinari ( 33’ pt Smerilli), Linan, Vechiarello; Compierchio ( 44’ pt Garcia m 48’ st Salvati M.), Asier, Miramontes. A disp.: Solà, Carafa, Stefanelli, Doda, Giri. All. Davide De Filippis.
Sangiorgese (4-4-2): Figueroa; Ricci, Fortete, Brambatti, Cebada; Garbuio S., Lopez, Servera, Gisario; Arakibar, Garbuio J. A disp: Cantone, De Carolis, Murtezi, Mancini, Meconi, Oliva. All. Roberto Buratti.
Arbitro: Andrea Faccini di Parma.
Reti: 23’ pt Servera, 10’ e 41’ st Garcia.
Note: pomeriggio freddo e piovoso, terreno in discrete condizioni. Compierchio è uscito alla fine del primo tempo per infortunio, da verificarne l’entità. Ammoniti: Garcia, Garbuio S. Al 36’ st’ espulso Asier per doppia ammonizione. Spettatori circa 200; angoli 9-2; recuperi: 2’,5’.

Civitanova M. – La Civitanovese aveva proprio bisogno di ripartire e anche per questo la vittoria in rimonta sulla Sangiorgese arriva in un momento opportuno considerato che la parte alta della classifica non è poi così lontana. Sta di fatto che nelle tre capilista, c’è stata la frenata del Chiesanuova a Colli del Tronto contro l’Atletico Colli (2-1) e la spartizione della posta fra Valdichienti Ponte e Futura 96 (1-1), per cui ora il terzetto di testa, composto da: Futura 96, Azzurra Colli e Valdichienti si trova in 9 punti. Grande balzo in avanti della HR Maceratese che vincendo anche a Camerino (0-1), con una rete ancora del civitanovese Marco Bigoni. si ritrova a sette punti.
Questa volta la freschezza di gioco dell’undici di De Filippis è stata premiata, anche se il compito, contro una diligente Sangiorgese, non è stato facile in quanto, dopo un promettente avvio dei rossoblu, gli ospiti, nella prima e unica azione offensiva, si erano portarti in vantaggio. De Filippis è riuscito a rimediare al mezzo guaio difensivo, facendo qualche aggiustamento e inculcando nei suoi ragazzi nell’intervallo una necessaria consapevolezza, che alla fine ha premiato un po’ tutti. Il punto di riferimento della squadra è stato Jorge Garcia, autore di una doppietta, ma sicuramente fra i migliori in campo va inserito Alejo Vechiarello.
La Sangiorgese ha subito dimostrato di avere un buon impianto a centrocampo, lasciando libero in avanti solo il n.9 Arakibar, creando dinanzi all’area di rigore una solida barriere Nei pochi spazi a disposizione la manovra offensiva dei padroni di casa ha stentato ad organizzarsi e la prima occasione si presentava al 20’ con una bella conclusione di Vechiarello deviata in angolo. Subito dopo il vantaggio ospite: 23’ azione di calcio d’angolo degli ospiti, alla battuta S. Garbuio e nella mischia Servera era lesto dalla breve distanza a mettere in rete. La Civitanovese rispondeva con un veloce affondo di Asier al 30’ intercettato alla grande dal portiere e al 40’ anche una conclusione di Linan non aveva esito.
Ripresa: 10’ uno dei tanti angoli della squadra di casa e dalla bandierina, lato destro, era Vechiarello alla battuta e Garcia al centro dell’area compiva la prima prodezza. Il pareggio galvanizzava la squadra di casa: 18’ traversa di Miramontes su cross del solito Vechiarello, e dopo essere rimasta in dieci per l’espulsione di Asier, Garcia compiva il secondo capolavoro utilizzando al meglio un suggerimento del bravissimo Vechiarello. Al 44’ Garcia cercava dalla distanza di sorprendere il portiere ospite e i momenti di recupero erano palpitanti e si concludevano al 45’ con un angolo che la squadra di casa sapeva questa controllare bene.
Nel dopo partita, De Filippis, seppure apparentemente stremato dalla tensione, parla volentieri della gara. “Purtroppo non siamo riusciti a difenderci nella prima occasione capitata agli ospiti – ha ammesso – e questo ci ha creato dei problemi. Alternando Catinari con Smerilli, ho potuto aggiustare meglio il centrocampo, ottenendo una risposta positiva da parte di tutti. Devo perciò ringraziare i ragazzi per l’impegno profuso in una gara divenuta difficile e che ci ha consentito di dedicare alla città una vittoria che è per la squadra un’iniezione di fiducia. Vedremo quali saranno le condizioni di Cmpierchio”.
Nel campionato regionale Under 19, successone della Civitanovese a Potenza Picena (2-9) con reti Smerilli (3), Morbidoni (2), una ciascuno: Severini, Bianchetti, Paci e Pietrella. La formazione allenata da Andrea Diamanti ritorna al vertice della classifica del girone C e Nicola Smerilli (anno 02) si conferma con cinque reti il capocannoniere della squadra.
Nella foto. tre promettenti diciottenni rossoblu ( da sinistra), Stefanelli, Matteo Salvati e Catinari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *