Si va verso la ripetizione della gara Città di Marino Civitanovese per errore tecnico, in quanto non c’è stata la regolare sanzione da parte dell’arbitro nei riguardi del giocatore rossoblu Filopati, ammonito due volte e non espulso dal campo, come da regolamento. Del resto, nel resoconto di domenica avevamo espresso dei dubbi circa il comportamento dell’arbitro in occasione del secondo giallo esibito nei confronti del difensore rossoblu, ma si deve sempre ritenere che ci possa essere stato un equivoco su chi sia stato realmente ammonito. In casi del genere, percò, fa fede quanto l’arbitro riporta nel referto della gara che poi la commissione disciplinare valuterà. C’è anche l’ipotesi, ma questo ancora non si sa, che il Città di Marino possa avanzare reclamo, dal momento che poteva essere avvantaggiato dall’inferiorità numerica in cui si sarebbe trovata la squadra ospite. Ha perso interesse il Città di Marino alla ripetizione della gara e non possa ritenere di giovamento il risultato di parità finale?
Più attendibile, perciò, ritenere un intervento diretto della Disciplinare, in quanto Filopati, rimasto indebitamente in campo dal 25′, quando è stato ammonito per la seconda volta, fino al 35′, della ripresa, quando è stato sostituito. Si vedrà. Sta di fatto che la ripetizione della gara azzererebbe tutte le decisioni che sono state prese nel corso della gara, compresa l’ammonizione rimediata da Mallus che sarebbe andato incontro a squalifica per la somma delle ammonizioni.
Per contro, la Civitanovese che si ritiene penalizzata per via di quel gol finale messo a segno da La Vista e annullato dallo stesso direttore di gara, Danilo Iorio di Torre Annunziata, e non di Taranto come riportato nelle designazioni della Lega, pu≥ sperare dalla ripetizione un risultato più favorevole. Bisogna perciò attendere le decisioni della Commissione Disciplinare.
Vento in poppa alla formazione Juniores Nazionale del tecnico Pettinari che dopo il vistoso successo in casa della Vis Pesaro ha superato in casa il Termoli per 2-1. Vantaggio dei rossoblu con Montedoro, pareggio dei molisani con Graziaplena, e gol della vittoria di Sampaolesi. E’ il quarto successo, delle otto gare disputate, compresi due pareggi, che hanno consentito alla squadra rossoblu, che gioca a Civitanova Alta, di raggiungere quota 14 punti con una differenza reti, fra segnate e subite, di appena meno 1.