CIVITANOVESE–MONTERUBBIANESE.PRIMO DEI TRE INCONTRI DELLA SETTIMANA

Altra settimana impegnativa per la Civitanovese in quanto domenica, con inizio alle 15,00, ospiterà la Monterubbianese, quindi mercoledì 30 sarà impegnata a Monturano per il ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia e, coincidenza davvero singolare, sabato 2 novembre sarà nuovamente impegnata a Monturano in occasione della disputa dell’ottava giornata di andata.
Tutto questo avviene in un momento in cui l’undici di De Filippis ha qualche problema di formazione. Al momento, comunque, gi unici indisponibili sono Martins, lieve lesione al menisco del ginocchio destro e ancora non è stato deciso se dovrà essere operato o meno, e Galdenzi micro frattura alla caviglia destra, mentre Federico sta recuperando. Il portiere Renzi che in pratica per motivi di lavoro sta cercando una diversa collocazione per dedicare agli allenamenti solo la sera, mentre lo “strappo” che c’è stato fra Società e Luca Catinari è stato superato e il centrocampista classe 2000 è di nuovo a disposizione della squadra. Nelle prime sei giornate della stagione corrente Catinari è stato presente in quattro gare di campionato e in tre di Coppa Italia, e nella scorsa stagione in sei gare di campionato e in due di Coppa.
Per quanto riguarda l’impegno di domenica, fermo restando che nessuna partita è facile, la Civitanovese, evidentemente, deve recuperare la sconfitta patita sabato a Treia e soprattutto fornire una prova maggiormente convincente rispetto a quella che ha determinato il passo falso della passata giornata. Le due formazioni si fronteggiano per la prima volta in quanto i padroni di casa sono reduci dal successo ottenuto nella passata stagione conclusa al vertice del girone D della 1ª Categoria.
A dirigere Civitanovese – Monterubbianese sarà l’ascolana Samira Curia, l’arbitro del 25 settembre chiamata ad arbitrare Civitanovese – Monturano, gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Italia che non si è effettuata per lo spegnimento delle luci al Polisportivo. Avrà come collaboratori Luigi Cosignani di S,Benedetto del Tronto e Mirko Baldisseri di Pesaro. La sig.ra Curia ha già diretto Vigor Montecosaro – Civitanovese n (0-5) 14 di andata del campionato di 1.a categoria 2017-18 e Civitanovese – Furura 96 ( 0-2) 3 di andata della promozione dello scorso anno.

Domenica di impegni anche per la formazione Under 19 in trasferta in casa del Monticelli: la gara con inizio alle ore 15 avrà luogo al “Velodromo Monticelli” di Ascoli Piceno. Le due formazioni sono al quarto posto nella classifica con dodici punti, con un lieve vantaggio degli ascolani nel quoziente reti (12-10), messe a segno nelle prime sei gare: 7 da Jacopo Pagnanini, una ciascuno da: Alessio Cappelletti, Lorenzo Marcelli e Massimo Sorichetti. Dirigerà Giacomo Paoletti di Ascoli Piceno, una designazione un po’ impegnativa in quanto in campo ci sarà una formazione ascolana.

ALLA SCOPERTA DELL’AVVERSARIO: LA MONTERUBBIANESE
La Monterubbianese ha conquistato il diritto a disputare la Promozione vincendo la scorsa stagione il Girone D di Prima Categoria. All’ultima giornata, andando a espugnare il terreno della concorrente Villa S. Antonio (2-3). Con una doppietta di Alessandro Mattioli, capocannoniere del Girone D con 19 reti. La mancata sostituzione di Mattioli (44 gol in due stagioni) – trasferito in Eccellenza al S. Marco Servigliano – con un giocatore di pari livello, è all’origine delle difficoltà realizzative dei biancorossi. Nelle prime 6 giornate sono andati a segno appena 4 volte. Per il campionato di Promozione, la formazione del confermato tecnico Francesco Romanelli (capace in due stagioni del doppio salto di categoria) è stata in larga parte conservata. A partire dalle “guide” ultraquarantenni: il difensore centrale Di Salvatore (1973) e il centravanti Vallesi (1978). In più sono arrivati: dal Montegiorgio (Serie D), il centrocampista Simone Polini, ex Fermana e l’attaccante Ferranti; da Palmense e Centobuchi, rispettivamente, il difensore esterno Gregonelli, ex Fermana e il mediano Aloisi; dal retrocesso Montalto, gli under Matteo ed Emanuele Raschioni, di ruolo difensore e attaccante. L’avvio dell’attività ufficiale è stato confortante: la Monterubbianese ha superato il primo turno della Coppa Italia di Promozione, battendo in trasferta il Centobuchi (2-0) e parando il ritorno dei piceni in casa (0-1). Agli ottavi, però, è arrivata l’eliminazione ad opera dell’Atletico Ascoli: i biancorossi hanno perso sia in casa (2-3) che fuori (1-2). Stesso percorso, in pratica, in campionato: alla vittoria iniziale in trasferta con la Futura ’96 (0-1, gol di Vallesi) è seguita una striscia di 5 sconfitte. In casa, ancora con l’Atletico Ascoli (0-1), Montecosaro (1-2), Porto Recanati (0-1); fuori, con Monticelli (1-2), Potenza Picena (1-3). Domenica prossima la Monterubbianese è attesa dall’impegnativa trasferta del Polisportivo, dove i rossoblu vorranno riscattare la brutta sconfitta di Treia. La Civitanovese sarà priva di pedine importanti ma il divario tecnico – 10 lunghezze in classifica – è notevole. Proculo, Ds della Maceratese (impegnata nello scontro diretto con l’Atletico Ascoli) ha definito Civitanovese e Monturano “nuvole passeggere”: bisognerà smentirlo subito. Mister Romanelli, che sta alternando giocatori in cerca dell’assetto migliore, dovrebbe impiegare il modulo 4-3-1-2. In porta Montenovo, in difesa: Donzelli, ex Maceratese, Matteo Raschioni (2001), Di Salvatore, Vitangeli (2000); in mediana: Polini, Aloisi, Valle Indiani; in attacco: Matteo Nazziconi (6 gol, la scorsa stagione), ex Fermana, dietro alle due punte Vallesi (12 reti) e Ferranti. Dovrebbero prendere posto in panchina: il portiere Capriotti (2002), dal Monticelli, i difensori Marinangeli, Pagliaccio, Gregonelli; i centrocampisti Tassotti, Francesco Nazziconi (2002); gli attaccanti Calilli, Lobefalo ed Emanuele Raschioni (2000. (Aldo Caporaletti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *