Di Vittorio De Seriis
Dopo svariati anni, esattamente nove (l’ultima gara Civitanovese-Maceratese si è giocata alla decima giornata di andata della stagione 2004-05, con il risultato di 0-0), torna al Polisportivo uno dei derby più appassionanti della nostra provincia e ovviamente l’attesa è grande. Il centro della città, come si vede nella foto, è stata tappezzata di striscioni, poi strappati dal vento e dalla pioggia della scorsa notte, che invitano non solo i tifosi ad essere presenti allo stadio e se non ci metterà lo zampino il cattivo tempo la risposta sarà sicuramente altissima. Questa volta ci sarà la presenza di un nutrito gruppo di supporter biancorossi ai quali sarà messa a disposizione la tribuna laterale sud. Come avevamo anticipato, la tribuna sud è stata a sua tempo omologata per 950 posti e difatti i biglietti che saranno messi a disposizione saranno 953. Da presumere, pertanto, che la Maceratese avrà al seguito un migliaio di tifosi. Attenzione: domenica i botteghini resteranno chiusi e come previsto dall’ordinanza prefettizia, la prevendita si conclude alle ore 19 di sabato.
Al di là però di quelli che sono i risvolti agonistici, l’incontro riveste una notevole importanza ai fini della classifica in quanto i biancorossi, che stanno onorando nel migliore dei modi il ritorno in serie D, sono lanciati in una esaltante corsa al vertice, mentre i rossoblu stanno procedendo con tanta difficoltà e le ultime quattro sconfitte, di cui due interne, hanno posto fine a un breve ciclo di rilancio che aveva consentito alla squadra di risalire un po’ in classifica.
Attualmente la posizione è diventata critica, sest’ultimo posto, un punto appena sopra le cinque squadre che saranno coinvolte nella retrocessione diretta e nei play out, per cui è tempo di ritornare a fare punti.
Il calore del derby può giovare alla Civitanovese che anche all’andata, sebbene si trovasse in una posizione di classifica già precaria, disputò un ottimo incontro e venne superata proprio allo scadere quando ormai aveva ampiamente meritato il pareggio.
Due assenze di rilievo nella Civitanovese per squalifica: il nuovo portiere Tubaro e Mallus. Si dovrà recuperare in tutta fretta fra i pali Perozzi, che domenica ha beneficiato di un turno di riposo, mentre non sono al meglio le condizioni di Torta e Sensi che domenica saranno particolarmente utili nel reparto difensivo. Importanti i rientri di Ekani, Bottaccini, Ridolfi e finalmente Cornacchini potrà prendere posto in panchina. Sarà invece assente, per la prima volta dopo anni di presenza in campo, il dirigente accompagnatore Valerio Cerolini sospeso fino al giorno 23 gennaio, per “aver dato un pugno alla panchina”. Dirigerà Vito Mastrodonato di Molfetta, un nome nuovo per la Civitanovese. Infine, sabato alle ore 14 su Rai Sport 1 in diretta Vis Pesaro-Amiternina.