CIVITANOVESE: “GENITORI NEL PALLONE” E SONO IN TANTI

Grande successo, come riferisce il comunicato stampa emesso dalla Civitanovese, al primo importantissimo incontro aperto a tutta la cittadinanza, agli addetti ai lavori, agli sportivi e in particolar modo ai genitori del Settore Giovanile Rossoblù, avvenuto l’altra sera nella “sala Meeting” dell’Hotel Cosmopolitan. Un incontro che avvalora la filosofia etico-sportiva che la Civitanovese 2014/2015, intende portare avanti per dare concretezza al rapporto genitori-figli in ambito sportivo e comportamentale in generale sia degli uni che degli altri..
La brava Marta Bitti, ci ha informati che dopo il saluto ed i doverosi ringraziamenti pronunciato in apertura dal responsabile Paolo Squadroni, la parola è passata al direttore generale della Civitanovese, Giorgio Bresciani, (come si vede nella foto) che non è voluto mancare in occasione di un appuntamento tanto importante, insieme al direttore sportivo Daniele Muscariello e al segretario generale Giampaolo Gorelli. In particolare Bresciani ha messo in risalto le tante iniziative promosse dalla società di via Martiri di Belfiore, per dare spessore all’attività giovanile e creare le premesse per la crescita di un settore che rappresenta la il domani di ogni società sportiva.
Ad introdurre il tema della serata, intitolato: “Genitori nel pallone”, è stato poi il cuore pulsante del settore giovanile rossoblu, Leandro Vessella, che ha ricordato come la trasmissione di determinati valori e la formazione dei futuri uomini di domani, ancor prima dei possibili calciatori, sia il vero intento di una scuola che aspiri ad insegnare qualcosa, piuttosto che mirare esclusivamente ed in maniera riduttiva al conseguimento di determinati risultati ed obiettivi sportivi.
Per quanto riguarda la parte teorica, è dunque “salita in cattedra” la dottoressa Eva Delmonte, brillante e bellissima psicologa della Società, figura di riferimento e professionista fortemente voluta dai Responsabili, che hanno creato quest’anno uno Staff di prim’ordine: nelle sue slides e nelle sue parole, un excursus completo sul concetto di genitorialità e sull’importanza in ambito socio-educativo delle figure di riferimento che guidano in campo e nella quotidianità di tutti i giorni la crescita dei ragazzi.
A seguire, un interessante dibattito aperto che ha coinvolto diversi dei numerosi genitori presenti, parte in causa e vera e propria risorsa di ogni Società, e per finire il contributo di uno tra gli esimi ospiti intervenuti, il prof. Alberto Virgili, coordinatore dello staff tecnico CONI Macerata, coordinatore provinciale FIGC – SGS, docente del settore tecnico FIGC per i corsi degli allenatori e docente regionale dello sport CONI, che ha ravvisato negli spunti guida della serata un ottimo viatico per ogni Società che abbia a cuore uno sviluppo ed un miglioramento globale, come individui ancorché come atleti, dei propri giovani tesserati.
E’ scontato esprimere il plauso alla Civitanovese per la promozione di un incontro del genere che, come abbiamo accennato all’inizio, ha suscitato un vero interesse, segno evidente dell’attenzione che il problema dello sport giovanile riveste (v.d.s)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *