CIVITANOVESE: GENITORI DEL SETTORE GIOVANILE A SCUOLA DI PSICOLOGIA

La Società Rossoblu, e il merito va riconosciuto in primo luogo al responsabile tecnico del settore giovanile Giorgio Carrer, che sta attivamente operando a fianco di Massimo Paci, ha promosso un incontro che poneva, senza mezzi equivoci, il tema: “ L’importanza della collaborazione tra i genitori e gli educatori/istruttori nella crescita dei ragazzi”. Una iniziativa che ha avuto l’apprezzamento sia dell’assessore allo sport, Piergiorgio Balboni, sia del parroco di Cristo Re, don Mario Colabianchi, che ha messo a disposizione l’accogliente spazio della sala dell’oratorio della chiesa dove l’incontro ha avuto luogo.
La Civitanovese è intervenuta, oltre che con Giorgio Carrer, con il team manager della società, Valerio Cerolini, Carlo Ripari, ovvero il responsabile del settore giovanile, che ha efficacemente sostenuto l’iniziativa, il medico sociale, dr Paolo Malatini, il dr Luca Vesprini, masso-fisioterapista del settore giovanile, e fra i presenti da sottolineare quella dell’assessore Balboni, del quale abbiamo fatto cenno, di Danilo Bizzarri sempre vicino alle vicende del calcio giovanile della città. Relatrice, come annunciato, la dr.ssa Roberta Vitali.
L’introduzione è stata di Carrer che ha illustrato gli aspetti organizzativi della Scuola di Calcio, l’impegno che la società presieduta da Giuseppe Cerolini ha posto nel nevralgico settore giovanile, che, per ovvi motivi, si trova in una fase di costituzione dopo le vicende della passata stagione, e l’impegno posto nel favorire gli incontri con genitori e tecnici, obiettivo che anche la Federazione sostiene con convinzione. Carrer ha naturalmente ringraziato don Mario per l’ospitalità e si è detto contento che l’incontro avveniva in uno spazio dell’oratorio, “ideale luogo d’incontro – ha detto – quando si parla di giovani”. Il medico sociale della Civitanovese, Malatini, che ha condiviso e sostenuto l’incontro, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che vedeva protagonista la preparatissima psicologa e psicoterapeuta, ha precisato che ci saranno anche altri incontri con genitori e tecnici per affrontare insieme le tematiche della traumatologia connesse al calcio, anch’esse di basilare importanza ai fini della conoscenza e applicazione.
La dr.ssa Vitelli ha svolto, con parole persuasive e semplici, con l’aiuto di slide, il complesso argomento dell’ incontro fra le esigenze dei ragazzi, che si affacciano al mondo dello sport, e dei tecnici e genitori, ponendo, a mo’ di sintesi, peraltro molto efficace, un triangolo isoscele al vertice del quale si trova il ragazzo e ai due lati ascendenti, da una parte i genitori e dall’altro gli allenatori e istruttori. Gli uni e gli altri sono perciò elementi di sostegno della formazione del giovane e che devono aiutare alla “crescita fisica ed emotiva – ha detto la Vitelli – e fargli conoscere le sue emozioni, nonché dargli attenzione intellettiva in collaborazione con la scuola”. Tanti altri concetti di vita che riguardano il giovane in un “momento di vita in cui assorbe tutti i valori che gli vengono insegnati”. Tanti e tanti altri concetti espressi dalla docente che riguardano lo sport “che rappresenta – ha ancora precisato in un altro passaggio della relazione – una straordinaria opportunità di crescita”.
Nel commento finale del dr Balboni il convincimento “che quello attuato dalla Civitanovese – ha detto l’assessore – ogni squadra deve adottare”. Pur rilevando che i giovani di oggi, hanno altri supporti che sono rappresentati da internet, telefonini e compagni, la strada intrapresa dalla società rossoblu è quella giusta”. Il parroco, dion Mario, ha sottolineato l’importanza nella crescita dei ragazzi dell’educatore “il quale – ha commentato – non deve dare solo riposte, ma suscitare anche delle domande”. Si è detto contento della richiesta delle sede che gli era stata avanzata da Giorgio Carrer “in quanto l’oratorio – sono le sue parole – è un luogo di accoglienza e non solo per le catechesi, ma anche quando è anche necessario far emergere valori di fraternità e rispetto”.
Da segnalare che i genitori dei ragazzi della scuola di calcio della Civitanovese sono stati invitati a compilare un questionario anonimo di gradimento, per fornire utili risposte in termini di funzionalità e di attese. (Vittorio De Seriis)
Nella foto da sinistra: Luca Vesprimni, Paolo Malatini e Roberta Vitelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *