Quando fra due formazioni c’è in classifica un distacco molto ampio come fra Civitanovese e Forsempronese, che è di 15punti, si è normalmente portati a considerare la gara, come si usa dire, una passeggiata. Sappiamo che non è così e rimanendo nell’ambito della partita di domani, domenica, si deve tener conto che la formazione pesarese degli otto punti che ha in classifica, ben quattro ne ha ottenuti in trasferta: una vittoria a Loreto (1-2) e un pareggio nientemeno che in casa della Fabriano-Cerreto, ovvero la vice reginetta del girone. Classici colpi di coda delle squadre in difficoltà di classifica che a volte hanno delle reazioni impensabili e quindi sovvertono la logica dei pronostici. Ne consegue che ogni partita ha una storia a sé, per cui anche per il prossimo impegno la Civitanovese deve cercare di gestire al meglio il suo maggiore potenziale tecnico.
Nella storia delle due formazioni ci sono vari incontri a vari livelli, quasi tutti in Eccellenza e un paio in serie D, a dimostrazione che quella pesarese è una piazza che ha le sue belle tradizioni anche se il cammino finora compiuto in questa stagione sia così incerto, come quello dei due ultimi campionati addirittura con il salvataggio ai play out dello scorso anno.
La Civitanovese, come si sa, gode di buona salute e sebbene in qualche momento accusi dei lievi malanni provvisori, vedi ad esempio il primo tempo di Senigallia, sta confermando quanto si era ipotizzato all’inizio di una stagione che la vedeva allineata ai nastri di partenza con un potenziale di quella serie superiore che le spettava di diritto. Il suo compito però non è così facile, in quanto da lei si pretendono bel gioco e vittorie, risultato di un’equazione che non sempre è in positivo.
In questo periodo di stagione è anche impegnata in Coppa Italia, ma la sua struttura di squadra le consente di guardare con fiducia sia a quel torneo, sia al campionato: c’è solo da lavorare un po’ di più, praticamente dal lunedì al sabato, oltre le partite intermedie dei due prossimi mercoledì e delle domeniche.
Qualche lieve acciacco nel corso della settimana per Gadda e Morbidoni, mentre Morbiducci sta uscendo da im lieve infortunio, dei tre l’unico Gadda potrebbe far parte della partita. Ne consegue che la formazione che scenderà in campo, ricalcherà quella delle precedenti gare, con qualche alternanza per concedere un po’ di riposo ad alcuni e dare spazio a quelli che sono stati tenuti in disparte. Formazione ipotizzabile, dunque (4-3-3): Mazzoni; Pierantozzi (Mosca), Diamanti, Lattarulo, Cervellini; Kutra, Cossu,Carteri; Ambrosini, Tozzi Borsoi, Pero Nullo. A disposizione: Morgese, Mangiola, Seferi, Schiavoni, Rapagnani, Diomande, Gorini e Shiba.
Continua il magico cammino della formazione Juniores che ha vinto a Porto Recanati per 3-1 con reti di Sing e una doppietta del solito Silla: è la decima vittoria della formazione rossoblu.
Nella foto: sempre presenti allo stadio, Massimo Rossi ( a sinistra) , informazione e cronaca radio, e Antonio Cardinali, per tutti Tony, dirigente responsabile prima squadra. Alle loro spalle il massaggiatore, Sante Rossetti, messo ko venerdì pomeriggio durante l’allenamento da una “cannonata” accidentale di Lattarulo.


———-

