CIVITANOVESE – CORRIDONIA: DOMENICA ORE 15. UNDER SABATO A MACERATA

Come in tutti gli incontri, le esigenze delle due formazioni sono contrarie e nel match di domenica al Polisportivo, la Civitanovese, che gioca in casa la domenica con inizio alle ore 15, vuole dare continuità al suo vivace avvio in campionato, mentre il Corridonia vorrà sicuramente rimediare alla cocente sconfitta in casa di domenica contro il Portorecanati, dopo la bella vittoria esterna del primo turno in quel di Potenza Picena. Apparentemente la Civitanovese può aspirare all’uno fisso nella casella del pronostico. ma la formazione di Martinelli ha dimostrato di saper tenere ben il campo sia in difesa, dove i rossoblu ritroveranno della passata stagione il loro centrale Dutto, sia in avanti come appare nel quoziente di quattro reti segnate in due partite.
Nel corso della settimana i rossoblu hanno beneficiato del forzato riposo per il mancato appuntamento di Coppa Italia contro il Monturano (si è in attesa di conoscere la data e l’orario e dell’orario del recupero), ma De Filippis in quella gara aveva inserito quei giocatori della rosa che avevano avuto un ruolo secondario nelle partite disputate e ciò “gli aveva consentito – come ebbe a dirci nei giorni precedenti al match di Coppa – di tenere a riposo alcuni e dare spazio ad altri, come Recchi, Del Moro, Negretti, tanto per citare qualcuno della rosa compresi anche altri giovani, che si stanno allenando con serietà, pronti a rendersi utili”.
Per domenica, ovviamente, il tecnico rossoblu ha a disposizione tutta la rosa e potrà contare sul rientro di Miramontes che si era trovato nella condizione di “saltare” le prime due partite di campionato per via della squalifica subita nei play off della passata stagione”.
Non molti i precedenti fra Corridonia e Civitanovese: un paio di stagioni in Promozione dal 2002 al 2004, una addirittura in Eccellenza, 2015-16, e un’altra in 1ª Categoria 2017-18, con un più alto quoziente di vittorie da parte dei Rossoblu.
La gara sarà diretta da Stefano Giampietro della sezione di Pescara che avrà come assistenti di fascia gli ascolani Stefano Morganti e Gregorio Maria Galieni,

La formazione Under 19 è chiamata invece sabato a una trasferta molto impegnativa per quanto riguarda l’aspetto agonistico in quanto con inizio alle ore 15 sarà di scena al “Della Vittoria” contro la Maceratese, I padroni di casa hanno iniziato il campionato alla grande in casa contro l’Aurora Treia (5-2), ma nel turno precedente sono andati a secco a Porto D’Ascoli (2-1). Anche la formazione allenata da Andrea Diamanti, che deve recuperare la prima giornata, è uscita sconfitta dal turno interno contro l’Atletico Ascoli (0-3) e ciò si deve in massima parte al profondo rinnovamento che c’è stato nella formazione dopo la splendida stagione scorsa.
La gara sarà diretta da Francesco Lombi di Macerata. Lombi ha diretto Civitanova – Chiesanuova della quarta di andata (1-2) e Montecosaro – Civitanovese, ottava di ritorno (2-1) della passata stagione.

ALLA SCOPERTA DELL’AVVERSARIO: IL CORRIDONIA
Il Corridonia potrebbe essere definito la Cenerentola del Girone B di Promozione, dal momento che è arrivato per ultimo in virtù del ripescaggio, a seguito della salita in Eccellenza dell’Azzurra Colli. Bisogna ricordare che i rossoverdi hanno acquisito tale diritto disputando la finale regionale dei playoff di Prima Categoria con il Moie Vallesina. Per la nuova avventura in Promozione, la squadra del presidente Sandro Procaccini ha mantenuto l’intelaiatura, composta dai vari: Polinesi, Patacchini (difensore con il vizio del gol), Cartechini, Taglioni e Maccioni, a cui sono stati aggiunti elementi di categoria. Il tecnico Martino Martinelli, confermato per la terza stagione, dovrà lavorare per il loro graduale inserimento. Finora hanno trovato posto in squadra: il portiere Osso, proveniente dalla Palmense, il difensore centrale ex Civitanovese, Dutto, il trequartista Papavero, dalla Sangiustese (Serie D) e il centravanti under Montecchia dal Fabriano (Eccellenza). Solo qualche apparazione per il difensore Ortolani, proveniente dal Camerano (Eccellenza), l’esterno di centrocampo Zancocchia, dal Montegiorgio (Serie D) e il rifinitore Lasku, dalla Pergolese (Eccellenza). L’inizio di stagione del Donia è stato altalenante, subito eliminato in Coppa Marche dalla Maceratese con una doppia sconfitta: in casa (1-3) e in trasferta (0-2). I rossoverdi, poi, iniziato in modo brillante il campionato, andando ad espugnare (3-1, reti di Montecchia, Dutto e Papavero) l’ostico terreno del Potenza Picena, hanno “pagato pegno” nella gara interna successiva (1-2) con il Porto Recanati, squadra da tenere d’occhio nel proseguo. Mister Martinelli dispone la formazione con il modulo 4-3-1-2, che nel confronto con la Civitanovese dovrebbe prevedere: il portiere Osso, con lo schieramento difensivo: Filacaro (2001), Patacchini, Dutto e Polinesi. Il centrocampo, confermato per intero: Grassi, Cartechini e Taglioni. In attacco: Montecchia (2000) centrale e Maccioni (vice capocannoniere in Prima Categoria con 17 reti) al suo fianco, con a supporto il rifinitore, Papavero. A disposizione, oltre agli elementi sopracitati: il secondo portiere Paoloni (2002), il difensore Pagliarini, proveniente dalla Palmense, il centrocampista Francesco Martinelli e l’attaccante Ogiebva (2002). Una squadra, il Corridonia che, trovato con la collocazione dei nuovi arrivi l’assetto definitivo, dovrebbe occupare una posizione tranquilla di classifica (Aldo Caporaletti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *