Anche se ci sono ancora trenta punti da assegnare, la Civitanovese deve assolutamente tenersi al di sopra della zona a rischio per evitare il possibile coinvolgimento in quello che si può definire il “terno al lotto” dei play out. Difatti, in base alle disposizioni emanate dalla Lega con il comunicato ufficiale n. 40 del 23 ottobre scorso, la Civitanovese, oggi come oggi, essendo sest’ultima, a pari punti con l’Isernia nei riguardi della quale ha la migliore classifica avulsa, non rientra per un nonnulla fra le altre tre squadre che si salveranno solo a seguito dei play out, che sanzioneranno due ulteriori retrocessioni oltre le ultime due (17.a e 18.a della classifica) che scenderanno direttamente in Eccellenza automaticamente. E’ proprio il caso di puntualizzare che l’unico aspetto in favore della sest’ultima è quello di disputare il primo dei due incontri di andata e ritorno in trasferta e la migliore posizione in classifica qualora i due incontri dovessero terminare in parità.Ovviamente bisogna guardarsi dalle formazioni che la seguono in classifica, fra le quali l’Amiternina, la quale si è portata a due punti di distanza avendo incamerato il successo pieno nel recupero di mercoledì in casa del San Nicolò che sembra abbia abbassato la guardia.
Come si può intuire i rischi ci sono e come, per cui la Civitanovese deve trovare al più presto una posizione in classifica che la metta al sicuro da possibili rischi finali. Una stagione quindi che sta avanti in modo poco esaltante e questo spiega il malumore del presidente Antonelli, al quale tutta la città deve tanta gratitudine per quanto ha fatto e sta facendo in favore della società rossoblu, ma, come si può intuire, anche la pazienza ha un limite.
Turno perciò delicatissimo quello di domenica contro la Vis Pesaro, formazione ben impostata e che si basa su giovani di valore, due dei quali, il difensore Giovanni Dominici, e il centrocampista Giacomo Ridolfi,i sono stati utilizzati nella rappresentativa della serie D nel torneo di Viareggio. La formazione pesarese si trova alle spalle delle formazioni di vertice e può ancora rientrare nel giro dei play off, qualora le venga assegnata la vittoria a tavolino contro l’Ancona, che non solo le verrebbero tolti tre punti dalla classifica, ma anche quelli di una possibile penalizzazione. La Vis potrebbe al massimo risentire il turno infrasettimanale del 27 febbraio scorso che le ha consentito di tornare a casa da Celano con un punto.
Ai rossoblu mancheranno Covelli, che sconta la terza delle cinque giornate di squalifica, e Torta (nella foto), incappato nella quarta ammonizione. All’andata i pesaresi si imposero per 2-1: per i rossoblu segnò La Vista. Dirigerà Gianni Bichisecchi di Livorno.