CIVITANOVA, UN ‘AMMINISTRAZIONE ALLO SBANDO

m-civitaparkcm1

Da Giorgio Palombini, consigliere comunale del pd, riceviamo e pubblichiamo:

Non so proprio cosa stia accadendo nell’Amministrazione Comunale civitanovese. Troppi sono gli episodi che denotano il totale disastro amministrativo della Giunta Mobili. Senza andare troppo indietro nel tempo, ricordiamo l’autorizzazione a costruire rilasciata alla Civita Park senza conoscere (ancora oggi un’incognita) l’importo che la società avrebbe dovuto pagare per ottenere la stessa autorizzazione; la concessione rilasciata troppo frettolosamente all’Adriatica Pubblicità “dimenticandosi” il corrispettivo per l’esclusiva della gestione degli indicatori pubblicitari in zona Industriale; la gestione del bando (dopo una inspiegabile proroga di un anno) della suddetta gestione, ancora oggi bloccato in seguito a minacce di coinvolgere la Procura della Repubblica da parte di alcuni operatori del settore (a proposito … chi sta gestendo il servizio ora ?); l’incredibile gestione del servizio di tesoreria, con una delibera (partorita dopo sei mesi dalla richiesta della Banca) di proroga di un anno (di nuovo !) non pubblicata per due mesi e mai fatta conoscere alla controparte contrattuale (almeno fino a ieri). Arrivando all’attualità possiamo leggere la delibera 59 dell’11/02/2011 in cui si delibera la costituzione in giudizio dinanzi al TAR in seguito al ricorso da parte della Società F.lli Simonetti Spa. All’interno della delibera c’è scritto: “VISTA la relazione del 07.02.2011 con la quale il Dirigente Settore VII, Arch. Giannoni, consiglia di non costituirsi in giudizio, in quanto il caso riveste un aspetto privatistico;

 RITENUTO di condividere il parere del Dirigente e che il Comune, pertanto, non ha interesse diretto a resistere in questo giudizio;” ……. “DELIBERA di costituirsi, per le ragioni espresse in premessa e che qui SI INTENDONO INTEGRALMENTE RIPORTATE, nel giudizio promosso dinanzi al TAR Marche dalle Società F.lli Simonetti Costruzioni srl con sede legale ad Osimo e F.lli Simonetti  Spa con sede legale a Castelfidardo …… di precisare  che con successivo atto dirigenziale si provvederà all’individuazione e alla nomina del legale, nonchè all’impegno di spesa per le competenza professionali”.
Incredibile !!!! Ma che razza di delibera è stata adottata dalla Giunta ??? Ma il Segretario Comunale legge le delibere che vengono adottate e pubblicate ? Nelle premesse l’Arch. Giannoni consiglia di NON costituirsi, la Giunta (sempre in premessa) dice di condividere tale parere e poi, invece, delibera (con le premesse INTEGRALMENTE RIPORTATE nel dispositivo) di costituirsi in giudizio. Stando a quanto scritto e considerato che le premesse fanno parte del dispositivo, qual è la vera decisione da applicare ? Forse fa parte di quelle delibere (innovative e destinate a fare scuola nelle amministrazioni italiane) che contengono il contrario di quello che si dice di voler fare. Proprio come quella relativa alla tesoreria, in cui il Sindaco dice a parole che le condizioni erano sfavorevoli e poi delibera di applicare tali condizioni per un anno. Che figure andiamo facendo con gli atti pubblici ? Ogni altro commento è superfluo …. purtroppo per i cittadini !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *