CIVITANOVA – SEBENICO 26-29 GIUGNO. LA REGATA dal 2011 E’ INCLUSA TRA LE PROVE VALIDE PER IL CAMPIONATO NAZIONALE OFFSHORE

image109Giovedì 26 giugno, alle ore 13.00, davanti al porto di Civitanova Marche prenderanno il largo le imbarcazioni che partecipano alla storica regata Civitanova – Sebenico, una manifestazione sportiva nata come momento di celebrazione del gemellaggio tra le due città unite dal Mare Adriatico.

Giunta alla 14 edizione, la gara è dal 2011 inclusa tra le prove valide per il Campionato Nazionale Offshore. Il percorso, di 106 miglia, prevede il raggiungimento di una prima boa posizionata all’altezza del fiume Musone, dove saranno registrati i passaggi delle imbarcazioni, quindi la traversata  e l’arrivo al traguardo posizionato nell’isola di Zlarin di fronte a Sebenico il 27 giugno. Il rientro in Italia è previsto per domenica 29.

Le imbarcazioni attualmente iscritte sono ventidue, di cui dodici locali e nove provenienti da altri circoli e una imbarcazione croata. Presente l’imbarcazione MP 30 + 10, del Pierdomenico Sailing Team, che nell’edizione 2013 ha trionfato sia in tempo reale che overall in tempo compensato aggiudicandosi i due trofei “Città di Civitanova” e “Città di Sebenico”.

La regata vuole ricordare il gemellaggio tra Civitanova e Sebenico e affermare la volontà di proseguire sulla rotta della collaborazione commerciale, culturale ed istituzionale perché, secondo il sindaco Corvatta, “perpetrare tradizioni, amicizie ed usanze è il miglior modo per trasmettere alle generazioni future i giusti insegnamenti sociali, di una civiltà multietnica e culturalmente evoluta”.

Il presidente dell’Assonautica Provinciale di Macerata, Giuseppe Micucci sarà a bordo dell’imbarcazione Lucy dello skipper Gianluca Pistoni, mentre il Comune di Civitanova Marche, partner e sponsor della manifestazione, sarà rappresentato dall’assessore allo Sport Piergiorgio Balboni che parteciperà alla regata a bordo dell’imbarcazione Deva dell’armatore Paolo Grottesi. A Sebenico sarà presente anche il Comandante del Porto T.V. C.P.  Giuseppe Biasco. Parteciperanno alla regata anche i rappresentanti dell’Amministrazione di Sebenico: Tihomir Paškov, capo del dipartimento affari pubblici e del  patrimonio immobiliare e Ante Galić, assessore e  segretario ufficio sindaco.

L’evento è organizzato da Comune di Civitanova Marche, Comune di Sebenico, Assonautica Provinciale di Macerata, Club Vela Portocivitanova e Club Vela Val Sebenico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *