CIVITANOVA RICORDA SILVIO ZAVATTI A TRENT’ANNI DALLA MORTE

In occasione del Trentennale della morte di Silvio Zavatti, sabato 19 dicembre, alle ore 17,30, presso la Sala Lettura della Biblioteca comunale di viale Vittorio Veneto si svolgerà l’inaugurazione dell’esposizione “Al soffio gelido del vento. Le spedizioni artiche di Silvio Zavatti 1961-1969”, organizzata dal Comune di Civitanova Marche, dalla Biblioteca Comunale “S. Zavatti” con il Patrocinio del Comune di Fermo e in collaborazione con l’Istituto Geografico Polare “S. Zavatti” di Fermo e l’Associazione “Amici del Museo Polare” di Fermo.

Silvio Zavatti (1917-1985) è una figura unica nel panorama italiano, infatti fu viaggiatore, insigne studioso ed esploratore delle zone artiche, nonché fondatore della Biblioteca Comunale di Civitanova Marche e del Museo Polare, ora Istituto Geografico Polare di Fermo. Affascinato dalle regioni polari fin da giovane (come Ufficiale aveva trascorso due anni su navi britanniche, che lo avevano portato verso le acque gelide dell’Antartide), nel 1944 aveva fondato l’Istituto Geografico Polare a Forlì, sua città natale. Gli eventi del primo dopoguerra lo portarono a ritornare a Porto Potenza Picena, dove aveva svolto importanti incarichi durante la guerra. Nel 1945 iniziò la pubblicazione della rivista polare “Il Polo”, ancora adesso, dopo 68 anni, l’unica rivista polare in Italia. Stabilitosi a Civitanova Marche, promosse la fondazione della Biblioteca Comunale (che tuttora porta il suo nome), e ne divenne il direttore; qui, nel 1969, allestì il suo Museo Polare, ancora adesso unico in Italia.

Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura Giulio Silenzi, intervengono Marco Pipponzi, presidente del Consiglio di Biblioteca e Renato Zavatti (figlio) e direttore della rivista Il Polo e Presidente dell’Associazione “Amici del Museo Polare” e i relatori Luigi Martellini, docente dell’Università della Tuscia di Viterbo e curatore del libro Terre lontane. I diari inediti di Silvio Zavatti e Maria Pia Casarini direttrice dell’Istituto Geografico Polare “S. Zavatti”.

Saranno illustrate le cinque spedizioni artiche effettuate da Zavatti nel 1961 a Rankin Inlet nel Canada Artico, nel 1962 in Lapponia, nel 1963 a Angmagssalik nella Groenlandia Orientale, nel 1967 di nuovo a Rankin Inlet e nel 1969 a Repulse Bay nel Canada Artico. Una selezione fotografica racconta per immagini la figura del grande esploratore e dello studioso eclettico ed infaticabile quale era il professor Zavatti. Da tali testimonianze, infatti, traspare l’interesse profondo verso quei luoghi così diversi da quelli che conosciamo e la vicinanza a quelle popolazioni che si trovavano già cinquant’anni fa a confrontarsi con una economia in rapido mutamento, che giungeva a stravolgere gli equilibri di luoghi così remoti e lontani.

“Questo evento – ha spiegato Pipponzi – è un tributo doveroso ad un personaggio straordinario, che ha unito anche i due enti, la Biblioteca Comunale di Civitanova Marche e l’Istituto Geografico Polare di Fermo, che ne rappresentano l’eredità”.
“Ricordare Silvio Zavatti in questa occasione – ha commentato l’assessore alla Cultura Giulio Silenzi – permette di riconsegnare alla nostra città la preziosa memoria di uno dei suoi migliori cittadini, donando il piacere di riscoprire ed apprezzare un uomo e uno studioso capace, nella sua perseveranza, di aver creato la nostra Biblioteca Comunale, che è doverosamente a lui dedicata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *