Nei giorni scorsi, il personale militare del nucleo di Polizia Giudiziaria dell’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Civitanova Marche e della dipendente Delegazione di Spiaggia di Porto Recanati è stato impegnato in una operazione di Polizia Giudiziaria di vigilanza lungo l’intero litorale di giurisdizione, coordinato a livello regionale dalla Direzione Marittima di Ancona denominata “repetita iuvant”.
Nell’ambito di detta operazione sono stati effettuati circa un centinaio di controlli a terra ed in mare ad unità da pesca adibite alla pesca professionale, a mezzi terrestri adibiti al trasporto di prodotti ittici in entrata ed uscita dal porto di Civitanova Marche, a ristoranti, grande distribuzione, pescherie ed ambulanti, il tutto al fine di verificare il rispetto delle normative concernenti la pesca, l’etichettatura e la tracciabilità dei prodotti ittici.
I militari operanti durante i succitati controlli hanno proceduto a contestare 5 verbali amministrativi per un totale di oltre 9.000 € di sanzioni amministrative irrogate. Tre verbali stati elevati ad altrettanti commercianti per violazione alle norme in materia di etichettatura al dettaglio e tracciabilità del prodotto ittico. Un altro verbale è stato contestato ad un supermercato che commercializzava prodotto ittico congelato scaduto da ormai 4 mesi, ed in questo caso per il commerciante è scattato anche il sequestro amministrativo del prodotto scaduto. Infine un verbale è stato elevato ad un commerciante che commercializzava lumachine di mare sprovviste di bollo sanitario apposto da un centro di spedizione.
L’Ufficio circondariale marittimo – Guardia costiera di Civitanova Marche e la dipendente Delegazione di Spiaggia di Porto Recanati continueranno a potenziare nei prossimi giorni le attività di vigilanza, al fine di scongiurare il ripetersi di comportamenti illeciti.