CIVITANOVA, LUNGOMARE SUD, SMANTELLATO IL PANETTONE INQUINATO

bA luglio termineranno i lavori per la messa in sicurezza della spiaggia sud (zona molo), interessata dall’inquinamento da idrocarburi. L’annuncio è stato dato questa mattina alla stampa sal sindaco Tommaso Claudio Corvatta e  dall’assessore all’Ambiente Giulio Silenzi, alla del dirigente Franco Capozucca e del funzionario Ufficio tecnico Paolo Raganini.

“Grazie all’impegno profuso da Silenzi – ha detto Corvatta – e al contributo delle altre istituzioni pubbliche quale il Ministero, la Regione Marche, la Provincia di Macerata – l’Amministrazione dimostra i risultati del lavoro intrapreso ad un anno dal suo insediamento. Siamo riusciti laddove il centrodestra ha fallito lasciandoci in eredità solo battaglie legali e polveroni. Il risanamento di questa area è un risultato importante da tanti punti di vista, dalla sicurezza ambientale all’immagine turistica e ne siamo fieri”.

L’assessore Silenzi, ripercorrendo la vicenda iniziata lo scorso anno, parla di iter esemplare. “E’ passato un anno dall’insediamento della Giunta e abbiamo risolto un problema che dal 2008 gettava una brutta ombra su questa città di mare premiata dalla Bandiera Blu. In pochi mesi abbiamo affidato l’incarico, presentato un progetto, superati gli scogli più difficili della Conferenza dei Servizi presso il Ministero dell’Ambiente essendo il nostro un sito inquinato di interesse nazionale, partecipato e vinto un bando regionale che ci ha assegnato 434 mila euro di finanziamento, pari all’80% della spesa complessiva per bonificare. L’associazione temporanea di impresa Ciabocco e Mariotti sta ultimando i lavori di vagliatura dei granuli inquinati (al di sotto dei 2 millimetri) che poi dovranno trattati e disinquinati. L’Arpam dovrà obbligatoriamente certificare tutto, così come ha certificato l’assoluta normalità della spiaggia riutilizzata per il ripascimento. Ci stiamo sbarazzando – per i primi di luglio i lavori saranno finiti – di quello che era un monumento all’inquinamento; ora può risplendere una bandiera Blu senza ombra. Stiamo anche lavorando per risolvere il problema dello stabilimento balneare “Brigantino”.

______________________

Nel novembre 2009, ecco cosa dichiarava l’allora assessore Marzetti:

articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *