CIVITANOVA, LA PACE CAMMINO DI SPERANZA

Oggi pomeriggio ha avuto luogo la quinta edizione della “Marcia per la Pace”. “Piazza la Pace” è lo slogan scelto per l’appuntamento promosso dalle parrocchie della città costiera, con il patrocinio del Comune. È stato invece lo stesso Papa Francesco nel messaggio della 53° giornata mondiale per la pace a suggerire il titolo della manifestazione di quest’anno: “La pace cammino di speranza”.
Sono quattro le tappe e i temi preparati dalle varie parrocchie che hanno aderito all’iniziativa: il dialogo, la riconciliazione, la conversione ecologica e infine memoria e speranza. Si sono svolte in piazza XX settembre, lungo corso Umberto I, davanti alla Chiesa di Cristo Re e poi all’interno della parrocchia con il contributo di alcune testimonianze.
Il vescovo nel suo discorso iniziale ha invitato a non rinviare al giorno dopo un atteggiamento nuovo di pace e ha rivolto un pensiero all’epidemia in Cina e “al fatto che anche in Italia la paura il sospetto degli altri anche dei nostri fratelli cinesi crei in noi un atteggiamento di intolleranza di paura e questi sono comportamenti non da cristiano. Fare un cammino di pace, un cammino di speranza significa essere attenti agli altri soprattutto a quelli che soffrono e accoglierli, non avere paura. Sono piccole cose ma se noi non impariamo a volerci bene e a saperci guardare negli occhi con libertà e serenità non potremo mai costruire la pace. Oggi siamo tutti dipendenti gli uni dagli altri.”
img_9407

img_9408

img_9409

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *