CIVITANOVA, LA MOSTRA “TULLIO CRALI” APRE AI NON UDENTI

image9La mostra “Tullio Crali. Vertigini e visioni” apre le porte ai non udenti. L’organizzazione della mostra estiva da sempre è attenta, non solo al mondo dell’arte, degli appassionati, della critica e della Scuola, ma anche a quello dei portatori di handicap e per questo organizza periodicamente visite guidate, studiate ad hoc, calibrate sulle diverse disabilità e appropriate per ogni gruppo ospite.
Il disagio non deve creare barriere al sapere, al diritto alla cultura, all’esperienza estetica in quanto Arte e Disabilità è un binomio tutt’altro che in contraddizione.
Lo abbiamo sperimentato con successo e di nuovo avremo in visita alla Pinacoteca civica Marco Moretti e alla mostra quest’anno dedicata a Tullio Crali, gli ospiti dei Centri diurni socio educativi che abitualmente usufruiscono delle nostre iniziative artistiche per integrare il loro percorso educativo. A queste iniziative quest’anno per la prima volta si aggiungeranno i non udenti. Anche loro potranno conoscere da vicino il Futurismo e l’aeropittura di uno dei più grandi esponenti di questo particolare movimento artistico. Dopo i contatti presi con l’Ente Nazionale Sordi, di concerto con l’Assessore Sglavo, il 5 ottobre alle ore 11 il primo gruppo di non udenti sarà ospite della Mostra e approccerà l’arte di Tullio Crali,guidati da personale specializzato e affiancati da un interprete per la Lingua dei segni (LIS), per i sordi non segnanti la dott.ssa Mirella Franco, logopedista, curerà la labiolettura.

Gli interessati sono invitati a prenotare la loro partecipazione. PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTARE L’UFFICIO DELLA PINACOTECA CIVICA MARCO MORETTI TEL. E FAX 0733-891019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *