CIVITANOVA, IL SINDACO CORVATTA INCONTRA IL RESPONSABILE REGIONALE AI BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI

palazzo-sforza-municipio_2Il Soprintendente regionale ai beni architettonici e paesaggistici, arch. Stefano Gizzi, insieme all’arch. Alberto Mazzoni, sono stati questa mattina a Civitanova Marche per visionare alcuni edifici della città. Il responsabile della Soprintendenza, accompagnato dal sindaco Tommaso Claudio Corvatta e dalla direttrice della pinacoteca Enrica Bruni, ha visitato la fornace dell’area ex Ceccotti per poi recarsi alla città alta a visionare il Palazzo ducale. E’ seguito poi un colloquio nella residenza comunale.
“E’ stato un primo incontro conoscitivo con il soprintendente – commenta Corvatta – finalizzato in particolare ad approfondire la situazione di due strutture rappresentative della nostra città. Per quanto riguarda la Ceccotti, ho illustrato a grandi linee le intenzioni dell’amministrazione comunale, i progetti attualmente in itinere e le intenzioni di riqualificazione dell’area industriale dismessa. Una prospettiva che ha riscosso interesse da parte dell’architetto Gizzi, che si è detto disponibile ad un dialogo con il comune, non solo per visionare e valutare il progetto definitivo, ma sin da subito, fornendo così un contributo nell’attuale iter di partecipazione popolare. Nei prossimi giorni fisseremo un incontro tra il Soprintendente e l’architetto Sandro Polci, nostro consulente in questa fase partecipativa”.
Per quanto riguarda il Palazzo ducale che si affaccia nella piazza della città alta, “Gizzi e Mazzoni – conclude il primo cittadino – hanno condiviso l’interesse ed insieme la preoccupazione che gli abbiamo manifestato per lo stato dell’immobile. Ci hanno dato disponibilità a collaborare e manterremo un dialogo frequente per cercare una soluzione in tempi accettabili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *