CIVITANOVA, IL PREMIO STELVIO MASSI VINTO DAL REGISTA MARCO RENDA

Lieto fine per la prima edizione del Festival del Cinema di Civitanova/OraLibera. Quattro giornate dense tra cinema e architettura, proiezioni di film ricercati e di assoluta qualità, incontri con registi, musica, esposizioni e il concorso internazionale di cortometraggi Premio Stelvio Massi, il regista civitanovese autore tra gli altri del film ambientato proprio a Civitanova “Un poliziotto scomodo”. Arrivati circa 100 corti, diversi da fuori Italia, selezionati per il pubblico, che ha sempre affollato il Teatro Cecchetti, 24 titoli, incentrati sul tema “Crisi: vite in bilico tra sogni infranti e opportunità di riscatto”. La giuria artistica presieduta dal regista Paolo Doppieri ha stilato la cinquina di finalisti i cui corti sono stati proiettati nella serata conclusiva di domenica 6 settembre e ha decretato vincitore assoluto “Sugar Plum Fairy” di Marco Renda che nello stesso giorno ha ricevuto anche il premio Corti in Cortile di Catania. L’Associazione Fango&Assami che insieme a Michele Fofi ha organizzato la manifestazione, ha premiato “Thriller” di Giuseppe Marco Albano, già Premio David di Donatello come miglior cortometraggio 2015. Anche il pubblico ha potuto nelle sere di proiezione votare il proprio corto preferito per assegnare il Premio Gas Marca, sponsor del Festival, e ha scelto nettamente “Ci vuole un fisico” di Alessandro Tamburini.
Emozione e grande soddisfazione da parte degli organizzatori durante la serata finale che ha visto la partecipazione anche dei registi vincitori. Parole di ringraziamento al numeroso pubblico per il calore e la presenza attenta e costante per tutto il periodo del Festival che già si proietta alla prossima edizione. Presenti alla serata finale anche l’Assessore alla Cultura Giulio Silenzi e il Presidente della Gas Marca Flavio Rogani che hanno apprezzato l’iniziativa e confermato il loro sostegno per le prossime edizioni.
Il Festival del Cinema di Civitanova è nato da un’idea di Michele Fofi e della Fango&Assami, promosso dal Comune di Civitanova Marche, Assessorato alla Cultura e Teatri di Civitanova, con il sostegno della Gas Marca, in collaborazione con Gam, Giovani Architetti Maceratesi.
image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *