CIVITANOVA DANZA PER DOMANI, FRANCESCO MURRA VOLA ALLA SCALA

foto-11Il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche ha ospitato domenica 25 aprile il Gala di premiazione del V Concorso Internazionale di Danza “Civitanova Danza per Domani” – che ha la finalità di promuovere e mantenere viva la cultura della danza classico-accademica, tramite la ricerca di giovani talenti da indirizzare allo studio di essa – dedicato ad Enrico Cecchetti e organizzato dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Speciale Teatri di Civitanova, dall’Amat, dalla Provincia di Macerata, dalla Regione Marche, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con la prestigiosa Scuola di Ballo dell’Accademia di Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala.
La giuria, pur avendo facoltà di non assegnare il premo più ambito del concorso, la borsa di studio della durata di un anno per frequentare la Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala, ha individuato tra i concorrenti il candidato idoneo al livello di preparazione necessario per frequentare la Scuola nel ‘piccolo’ (tredici anni) Francesco Mura di Pistoia.
Civitanova Marche ha ospitato nei due giorni della manifestazione (24 e 25 aprile) le selezioni a cui hanno partecipato più di cinquanta candidati tra gli undici e i diciassette anni – di cui sedici marchigiani – provenienti da tutta Italia (Siena, Milano, Vittoria in provincia di Ragusa, Genova, Palermo, L’Aquila solo per citare alcune città).
Ventidue i finalisti ammessi al Gala di premiazione tra i quali una marchigiana. La giuria che ha valutato i ragazzi era composta da Frédéric Olivieri direttore Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala, Loretta Alexandrescu e Tatiana Nikonova insegnanti della Scuola, Paola Vismara direttrice artistica del concorso e per la finale anche da Leonid Nikonov docente della scuola.
Vincitori sono risultati per la categoria junior primo classificato Francesco Mura di Pistoia, seconda classificata Perla Santos di Ravenna e terza classificata Arianna Kob di Milano. Nella categoria senior si sono imposti al primo posto Paola De Filippis di Palo del Colle (BA), al secondo posto Costanza Gattuso di Palermo e al terzo posto Federica Ricciardello di Palermo.
La giuria, constatato l’ottimo livello di preparazione dei partecipanti, ha deciso di concedere ben cinque borse di studio della durata di un mese che sono andate a Giulia Parodi di Genova, Anna Bugulova di San Benedetto del Tronto, Perla Santos di Ravenna, Carola Sicheri di Aosta e Federica Ricciardello di Palermo.
Ad impreziosire il momento conclusivo del Concorso il Teatro Annibal Caro ha ospitato tre allievi della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala: la vincitrice della scorsa edizione del concorso Arianna Maldini che ha danzato Badinerie coroegrafia di Vera Karpenko e Jenny Laudario e Francesco Cafforio in un intenso pas de deux da Who cares? di Gorge Balanchine.

Da amatmarche.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *