CIVITANOVA, ALL’HOTEL DIMORAE LA MOSTRA FOTOGRAFICA “MARCHE LUCI E COLORI”

sunrise in the Riviera of Conero , Itaaly
sunrise in the Riviera of Conero , Itaaly

Dal 12 giugno al 28 agosto, presso l’hotel “Dimorae” di Civitanova Marche saranno esposti i lavori di quattro fotografi professionisti che hanno voluto immortalare con i loro scatti i tanti colori e le bellezze della nostra Regione. Nell’ottica della valorizzazione turistica del territorio, l’hotel ha già organizzato diverse esposizioni tra cui nel 2014 una bellissima raccolta di cartoline storiche dal titolo “Un Pensiero da Porto Civitanova”, con rare immagini del nostro Porto fra la fine dell’800 e la metà del secolo scorso.

La mostra dell’estate 2016 è intitolata “Marche luci e colori” ed è patrocinata dal Comune di Civitanova Marche. L’intento è quello di valorizzare il territorio marchigiano, i paesaggi marini e quelli collinari, i paesaggi montani e le antiche architetture dei centri urbani e offrire al turista che soggiorna in città un quadro completo delle bellezze delle Marche.

I fotografi, tutti noti nel mondo delle riviste specializzate e di settore sono: Francesco Russo (www.frpix.com) e Emanuele Zallocco (www.zalloccoemanuele.it) che fanno parte anche del gruppo “Civitanova si fa in 12, Mauro Tronto (www.maurotronto.com) tra i fotografi paesaggisti più apprezzati in Italia, e Lorenzo Sgalippa (www.lorenzosgalippa.com), premiato in diversi concorsi, ha all’attivo pubblicazioni in Italia e all’estero, su quotidiani, riviste di settore e siti internet.

“La qualità delle strutture ricettive si misura in tanti fattori ed è parte integrante della politica turistica complessiva della città – ha detto l’assessore al Turismo Giulio Silenzi. L’Assessorato al Turismo è lieto di patrocinare belle iniziative come questa con le quali si vuole rimarcare che la sinergia tra pubblico e privato è fondamentale”.

Inaugurazione 12 giugno ore 17, ingresso libero tutti i giorni dalle 17 alle 19,30 – Via Santorre di Santarosa, 26

————-
Francesco Russo (www.frpix.com) di Grugliasco (To)
Sin da ragazzo la fotografia è stata la sua grande passione. Che si tratti di foto scattate in luoghi carichi di suggestione, come l’Islanda o la Norvegia, di paesaggi ricchi di colore come Castelluccio di Norcia, o delle colline dietro casa delle sue Marche, il denominatore comune è il desiderio di raccontare mantenendo l’intrinseca e peculiare bellezza dei luoghi visitati, nel rispetto della loro identità, aggiungendo solo il valore di un cuore che batte per quello che l’occhio vede attraverso la fotocamera. Oggi Francesco Russo è un fotografo molto apprezzato sul web, collabora con numerosi altri professionisti in vari settori della fotografia e organizza viaggi fotografici in varie regioni d’Europa. Molte delle sue opere sono state premiate in vari contest nazionali ed internazionali ed esposte in alcuni musei. Collabora con Agenzie Fotografiche e le sue foto vengono regolarmente pubblicate in molte riviste internazionali.

Mauro Tronto (www.maurotronto.com)
La sua esperienza fotografica comincia a seguito della piena convergenza e maturità del mondo digitale (computer, grafica e web design) intorno al 2007. Da allora la passione è divenuta inarrestabile. Nella fotografia di paesaggio trova la fonte inesauribile di ispirazione. La luce è sicuramente l’elemento distintivo e determinante del suo stile fotografico ed è alla sua continua ricerca che destina tutte le sue energie e la sua passione. Oggi M.T. organizza vai workshop ed è uno dei fotografi paesaggisti più apprezzati in Italia.

Lorenzo Sgalippa (www.lorenzosgalippa.com)
Farmacista ad Ascoli Piceno, pratica la fotografia dal 2009, prediligendo il genere paesaggistico e cercando soprattutto di valorizzare i bellissimi scorci che offre l’entroterra piceno. Premiato in diversi concorsi, ha all’attivo pubblicazioni in Italia e all’estero, su quotidiani, riviste di settore e siti internet ( The Guardian, New York daily news, Focus, Il resto del Carlino, Repubblica.it , Nationalgeographic.it, Landscape Photography Magazine, Fotografare, Tutti fotografi, Le stelle). Il suo progetto fotografico sui calanchi del piceno ha portato alla realizzazione nel 2014 di una mostra personale (“il paesaggio dei calanchi, i calanchi nel paesaggio”). Nel 2015 ha partecipato ad EXPO all’interno di una esposizione collettiva.

Emanuele Zallocco (www.zalloccoemanuele.it)
Nasce a Loreto il 18 Gennaio 1984. Appassionato da sempre della natura, delle montagne e dell’ambiente che lo circondano nel 2011 acquista la sua prima macchina fotografica e nel 2013 fonda The Marche Experience, uno dei punti di riferimento fotografici della Regione Marche. Nel corso degli anni dedica parte del tempo a fotografare documentando quasi l’intera Regione Marche ed in particolar modo il paesaggio collinare e montano.
Dato il buon successo di The Marche Experience ed il sito www.themarcheexperience.com , organizza nel 2014, 2015 e 2016 vari concorsi fotografici online e mostre Fotografiche Regionali. Nel 2016 fonda la rivista mensile online “The Marche Experience Collection”. Tra il 2015 e 2016 ottiene alcune pubblicazioni di rilevanza internazionale, come il Paris Match, e Nazionale come repubblica.it e corriere.it. Attualmente ha all’attivo diverse mostre collettive tra cui una alla Rocca di Sassocorvaro (PU) in concomitanza con il Premio Rotondi ed una ad Urbino presso la DATA per EXPO 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *