Da Daniele Salvi Consigliere provinciale Pd riceviamo e pubblichiamo:
La Provincia di Macerata aderisca e promuova, come ha fatto quella di Pesaro-Urbino, la cittadinanza onoraria ai “nuovi italiani”. E’ difficile guardare negli occhi chi da tanti anni vive nel nostro paese, rispettando le leggi, pagando le tasse, ma non ha i diritti che scaturiscono dalla cittadinanza.
Chi è figlio di immigrati regolarmente residenti nelle nostre comunità, è nato qui o ha compiuto almeno due cicli di studi nelle nostre scuole, è un italiano.
L’iniziativa assunta dalla Provincia di Pesaro-Urbino, apprezzata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, merita di essere raccolta ed estesa in tutto il territorio marchigiano.
Da questo punto di vista è utile anche il protagonismo dei Comuni, perché dal basso si dia una risposta alla crisi, non chiudendosi e favorendo atteggiamenti egoistici, che ci rendono più soli, più impauriti e diffidenti, ma aprendoci, coinvolgendo nuove energie e risorse, scommettendo su noi stessi e gli altri.
Non solo le statistiche e le proiezioni demografiche del prossimo futuro dovrebbero spingerci a questo, ma la volontà di creare fiducia e speranza nel futuro, nella reciprocità e nella solidarietà.