CITTA’ ALTA, TRIBUNA DELLO STADIO: CERCASI COPERTURA

stadio-citta-alta-01Non è certamente un’emergenza, ma lo stato di abbandono in cui si trova la tribuna del campo sportivo della Città Alta suscita delle perplessità per come le strutture pubbliche vengono mantenute. La copertura difatti è stata smantellata tre anni fa sia perché era formata da materiale in eternit, sia per le varie falle che presentava. A questo intervento di demolizione, che era divenuto più che opportuno, non ha però fatto seguito la realizzazione di una nuova copertura, per cui al momento è rimasta solo la struttura in ferro che sorreggeva quella esistente e che sta arrugginendo. Certamente non tutti gli stadi hanno le tribune coperte, come, rimanendo nel territorio cittadino, nel campo sportivo di Santa Maria Apparente, ma un conto è una carenza strutturale, un altro è quello di constatare quello che appare come una grossolana trascuratezza. Questo, per lo meno, può essere il giudizio delle persone che si recano allo stadio per seguire le squadre che vi giocano. Una di queste è la Vis Civitanova, la squadra, diciamo locale, che disputa il campionato di seconda categoria, una di allievi e la Civitanovese juniores che partecipa al campionato nazionale di categoria e di conseguenza ospita in quel campo di gioco le formazioni del girone, fra le quali l’Ancona, Maceratese, Jesina, Vis Pesaro, Termoli, Recanatese, Samb, Isernia e altre ancora. Tutte squadre che normalmente hanno al seguito dirigenti e familiari dei giocatori, per cui si avverte facilmente il loro stupore nel trovarsi in una struttura piuttosto carente. Evidentemente la Civitanovese ha inteso dirottare la sua seconda squadra nel campo della Città Alta per non deteriorare quello del Polisportivo dove la situazione del fondo non è delle migliori e l’antistadio Ciccarelli, che come si sa è stato realizzato in sintetico, non è regolare, ovviamente per dimensioni, per cui vi possono giocare solo le squadre di terza categoria e giovanili.
Il terreno di gioco per fortuna regge, ma le partite hanno bisogno anche di strutture di contorno che al momento a Civitanova Alta sono carenti, come la ex biglietteria posta in corrispondenza del cancello, lato sud, con porta e finestra sfondate e in completo stato di abbandono.
Non è, come è stato fatto rilevare, un’emergenza, dal momento che la città presenta tante altre ferite urbanistiche, ma è necessario trovare una soluzione anche per il campo sportivo della Città Alta realizzando una nuova tribuna più vicina al rettangolo di gioco e ovviamente coperta con materiale leggero e resistente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *