CHIESANUOVA – CIVITANOVESE 1-3. UN BRILLANTE DEBUTTO DI DA COL. SUCCESSO ANCHE DELLA UNDER 19

Chiesanuova: Carnevali, Picchio, Petrella, De Santis, Focante, Belelli,, Di Francesco, Morettini, Santori, Ramadori, Pasqui. All. Fondati.
Civitanovese: Lorenzetti, Carafa, Filippini, Dutto, Linan (Giri), Marino, Lorite, Ferrari, Ribichini, Miramontes, Vechiarello. All. Da Col.
Arbitro: Traini di S.Benedetto T.
Reti: 9’ pt Ribichini, 25’ pt Ramadori, 37’ pt Miramontes, 44’ pt. Lorite.

Treia – Nella festività di San Martino, le campane hanno veramente suonato a festa per la Civitanovese che si è concessa il lusso di portare al debutto vincente l’allenatore Emiliano Da Col e passare con autorevolezza in casa di una formazione sicuramente non di seconda fascia. Molta accortezza nello schiarimento rossoblu (4-1-4-1), ovvero: Lorenzetti; Carafa, Dutto, Marino, Filippini; Linan; Lorite, Ferrari, Miramontes, Vechiarello; Ribichini, e sicuramente un riuscito lavoro mentale convincendo i suoi ragazzi che per vincere bisogna innanzitutto volerlo. Eppure, le premesse per l’undici della squadra di Da Col, non sono state delle migliori in quanto fra i pali è stato necessario schierare il 17enne Luca Lorenzetti, per via dell’indisponibilità di Testa e della rinuncia a Solà che è andato in panchina.
Per quanto riguarda la gara, in attesa di un necessario completamento dei particolari, una buona partenza dei rossoblu che al 9’ passavano in vantaggio con un colpo di testa di Mattia Ribichini (nella foto): al ragazzo di Corridonia il merito di aver sbloccato il risultato. I rossoblu tenevano bene in mano la gara e al 15’ una punizione di Ferrari impegnava Carnevali in un intervento non facile. Inaspettato il pareggio dei padroni di casa, quando al 25’ il n. 10 Emanuele Ramadori, era abile nel dare a una punizione da lui battta una traiettoria impendibile per il giovane Lorenzetti. Altro merito per la Civitanovese quello di reagire e al 37’ il “capitano” Matias Miramontes faceva ricorso alla sua classe e esperienza per esibirsi in una conclusione che si concludeva alle spalle di Carnevali. Altro capolavoro di Miramontes al 44’ quando metteva dalle parti di Javier Lorite, in posizione avanzata,un pallone “d’oro” e il 21enne spagnolo sapeva trovare una conclusione vincente, favorito anche da una incertezza difensiva della formazione di Fondati.
All’inizio di ripresa (5’) una insidiosa punizione di Filippini, che non aveva esito, poi la squadra di Da Col sapeva amministrare bene il doppio vantaggio e portare a termine con successo una prestazione convincente.
Col il successo ottenuto, la Civitanovese si porta in una posizione di classifica che concede, per lo meno, un margine di sicurezza, da rendere sicuramente di maggiore prestigio.
Nel dopo partita misurato entusiasmo da parte di Emiliano Da Col: “Sicuramente un risultato importante – ha ammesso – che abbiamo concretizzato con un uno-due nel finale del primo tempo. Una prestazione positiva sia sotto il profilo del gioco che della risposta che la squadra ha fornito”.
Il tecnico di casa, Giuliano Fondato: “Nulla da eccepire sulla vittoria della Civitanovese – ha commentato – che è stata sicuramente migliore di noi. Dopo un buon avvio da parte nostra è venuto fuori Miramontes che ha trovato e fatto trovare le soluzioni giuste per il successo”.
Successo anche della formazione Under 19 della Civitanovese che nel Campionato Regionale, girone C, ha superato in casa il tenace Montecosaro per 2-1, con una doppietta di Giordano che porta a quattro il proprio quoziente reti. In questo modo la formazione allenata da Andrea Diamanti ha dato un’ eloquente risposta del suo valore (Vittorio De Seriis).
AGGIORNAMENTO
CHIESANUOVA1(4-2-3-1): Carnevali; Picchio, Belelli, Focante, Pietrella(31’st Rango); De Santis (34’st Rapaccini), Morettini; Pasqui (31’st Cappelletti), Ramadori (20’st Pandolfi), Di Francesco; Santoni (12’st Medei). A disposizione: Fiorani, Aringoli, Paoloni, Pierantonelli.All. Giuliano Fondati
CIVITANOVESE3(4-1-4-1): Lorenzetti; Carafa, Dutto, Marino, Filippini; Linan (20’st Giri); Lorite, Ferrari (46’st Catinari), Miramontes, Vechiarello (28’st Baeza); Ribichini (34’st Garcia). A disposizione: Solà, Abdellah, Doda, Alonso, M. Salvati. All. Emiliano Da Col
RETI: 9’pt Ribichini, 25’pt Ramadori, 37’pt Miramontes, 44’pt Lorite
ARBITRO: Andrea Traini della sezione di San Benedetto del Tronto; assistenti Simone Tidei di Fermo e Stefano Allievi di San Benedetto del Tronto
NOTE: 400 spettatori (100 da Civitanova). Ammoniti: De Santis, Miramontes, Pietrella, Picchio, Morettini, Filippini. Recupero +0’ +6’
Al Sandro Ultimi di Chiesanuova, per l’ottava giornata del campionato di Promozione girone B, mister Da Col schiera il 4-1-4-1 con Linan in cabina di regia e Ribichini come unico terminale d’attaco. Mister Fondatirisponde con uno spregiudicato 4-2-3-1 con Pasqui, Ramadori e Di Francesco ad ispirare Santoni.
La Civitanovese approccia bene e al 9’ minuto di gioco trova il vantaggio con Ribichini, al primo goal in rossoblù. Sugli sviluppi di un fallo laterale in zona offensiva Filippini pesca Vechiarello che spizza al centro dell’area per Ribichini che insacca di testa alle spalle di Carnevali. I rossoblù galvanizzati dal vantaggio prendono campo e al 15’ creano una grande occasione sul versante destro. Lorite lavora un pallone per Ferrari che entra in area e calcia in porta. Il suo sinistro però non è all’altezza dell’azione e Carnevali blocca.

Al 18’ arriva il primo squillo dei locali. Ramadori salta un uomo e calcia in porta ma Lorenzetti è attento e blocca senza grossi problemi. Due minuti più tardi il Chiesanuova torna a farsi pericoloso con la grande azione orchestrata da Ramadori e Santoni. Dopo due scambi di prima Santoni calcia al volo ma il suo tiro sorvola la traversa. Al terzo tentativo i locali trovano il pareggio che arriva da calcio di punizione. Ramadori disegna una parabola imparabile e trafigge l’incolpevole Lorenzetti.
La Civitanovese accusa il colpo ma non perde la testa e, dopo qualche minuto di sbandamento riprende in mano il pallino del gioco. I ragazzi di mister Da Col si affacciano molte volte dalla parti di Carnevali senza però riuscire a concretizzare. L’occasione giusta arriva al 37’ sui piedi del solito Miramontes. Ferrari porta avanti un pallone vince un contrasto e serve con una palla morbida il numero 11. Il capitano rossoblù non si fa pregare e con una velenosissima trivela mancina infila Carnevali. La Civitanovese sento l’odore del sangue e al 44’ azzanna definitivamente la sua preda. Miramontes salta picchio e disegna una parabola sul secondo palo per l’accorrente Lorite che di destro sigla il goal del 1-3.
Nella ripresa, anche a causa del pesantissimo campo, i ritmi calano e la partita si gioca più a centrocampo. La Civitanovese dà una grande idea di compattezza e amministra il vantaggio senza grossi problemi. I locali provano comunque a riaprirla con la forza dei nervi ma i loro tentativi non impensierisco mai seriamente Lorenzetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *