CENTRO DEL RIUSO A CIVITANOVA. A GENNAIO PARTIRANNO I LAVORI PRESSO L’EX MATTATOIO

Il Centro del riuso all’ex mattatoio è pronto a concretizzarsi. E’ stato firmato in settimana l’affidamento dei lavori, che partiranno a gennaio e si completeranno in un periodo di circa un mese e mezzo. Un’opera che verrà realizzata riqualificando una parte dell’ex mattatoio di via Fontanella, per un investimento complessivo di 180.000 euro, 144.00 grazie a finanziamento regionale ed il resto a carico del comune di Civitanova Marche. In primavera il sito sarà quindi pronto. Chiunque potrà portare oggetti di ogni genere, dagli arredi agli elettrodomestici, purché in buono stato, mettendoli a disposizione della collettività. Ciascuno potrà recarsi al centro e prelevare gratuitamente, o attraverso un’offerta, gli oggetti necessari.
“Il centro si comporrà di cinque sezioni – spiega l’assessore ai lavori pubblici Marco Poeta – Una parte per il ricevimento delle merci, una seconda per un primo ammassamento, un’area per la catalogazione, una per l’esposizione, una infine per i rifiuti, dove verranno sistemati gli articoli non recuperabili prima di essere conferiti all’ecocentro. I lavori consisteranno in una manutenzione straordinaria, che riguarderà sistemazioni agli impianti, allacci, tinteggiature, tamponature, sostituzione degli infissi, mentre la struttura portante, che è in buono stato, non verrà toccata”.
“E’ un risultato che raggiungeremo senza ricorrere a mutui, quindi senza alcun indebitamento per le casse comunali – aggiunge il vicesindaco Giulio Silenzi – Un’altra opera che questa amministrazione riesce a realizzare intercettando un finanziamento e con una spesa minima a proprio carico”.
“Il centro del riuso è un passo in avanti sia nel senso della sensibilità ambientale che della solidarietà sociale – conclude il sindaco Tommaso Claudio Corvatta – Inoltre andiamo a recuperare un altro pezzo della città che abbiamo trovato nel degrado, l’ex mattatoio. Con questo intervento siamo alla quarta situazione di abbandono che riusciamo a recuperare. Le altre sono state il panettone sul lungomare, la zona tecnico distributiva con un cantiere paralizzato, l’ex ente fiera di cui a giorni partirà la demolizione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *