CENTRO ANZIANI DI VIA CARNIA APPROPVAZIONE BILANCIO ED ELEZIONI

A pochi giorni di distanza del rinnovo del Consiglio Direttivo del Centro Anziani “ANCeSCAO” di Via Carnia, giunto alla scadenza naturale di tre anni dal suo insediamento, si è svolta questa mattina l’Assemblea ordinaria di soci per l’approvazione del Bilancio Consuntivo anno 2018 e altri adempimenti.
Riunione molto partecipata e fra gli intervenuti, oltre al presidente del Centro Anziani, Luigi De Nardis, alla guida della circolo sociale da quasi vent’anni, il vice presidente dell’Associazione Regionale, Tiziana Angeletti, il presidente provinciale Angelo Formica, anche nella veste di tesoriere del centro. Impedito da un improvviso impegno, il sindaco, Fabrizio Ciarapica, non ha partecipato alla riunione. I suoi saluti sono stati portati dal prendente De Nardis, che si è fatto portavoce dell’impegno che l’Amministrazione ha posto per l’ampliamento del centro che accoglie oltre 210 soci e una serie di attività che vanno dal ballo, al trasporto degli anziani, con la determinante collaborazione comunale, corsi di cucito, di ricamo, di pittura, un’iniziativa di adozione a distanza, che va avanti da molti anni, una serie di iniziative per favorire l’accoglienza dei soci nella sede.
Come primo adempimento dei lavori assembleari, l’elezione del presidente dell’assemblea che ha riguardato il socio, Enzo Baldoni, del segretario, che naturalmente è stato assolto con la ben nota competenza e dinamicità dalla socia Luisa Berdini.
Nel suo iniziaòe intervento, De Nardis ha auspicato che il nuovo organismo dirigenziale possa continuare e semmai incrementare l’attività del Centro, sempre con la collaborazione dei soci, che danno risposte concrete di volontariato. Fra le iniziative che saranno prese, la partecipazione al progetto nazionale dell’individuazione nel territorio di anziani soli e bisognosi e l’incremento degli orti sociali.
Da parte di Formica il compiacimento per la partecipazione dei soci, accenni all’attività provinciale, accennando nel suo intervento al ricordo dello scomparso, Renato Comodo, socio fondatore di Ancescao, non solo del luogo, ma anche di quello provinciale. Ha poi dettagliatamente esposto gli aspetti del bilancio, dando spiegazione sulle entrate e uscite.
Parte conclusiva dell’incontro, le elezioni per il rinnovo del nuovo Consiglio Direttivo, dei Collegi dei Probiviri e Revisori dei Conti. Sono state presentate due liste: una con il riferimento: “ C’entro anch’io” e un’altra con l’identificazione di: “Forza Anziani”.
Tutti gli aspetti organizzativi delle votazioni sono stati espletati da una Commissione Elettorale, presieduta da Alferio Leonfanti, e composta da Maria Luisa Pisotta, Gianna Marconi e Anna Maria Mobili.
Da parte dei dirigenti del Centro, un’ampia illustrazione delle procedute elettorali, in primo luogo non è ammesso il voto disgiunto, per cui devono essere esposte, solo in ognuna delle due liste, nelle quali i candidati sono elencati ordine alfabetico, tre preferenze nell’elenco dei candidati al Consiglio Direttivo e una preferenza negli due elenchi i per l’elezioni del Collegio dei Pobiviri e Revisori dei conti. In caso di parità nel numero delle preferenza, la nomina riguarderà il Socio che ha una maggiore anzianità di iscrizione al Centro, e se questa fosse identica, in base all’età.
Le operazioni di voto sui svolgeranno nelle due giornate di sabato 30 e domenica 31 marzo: nel primo giorno seggi aperti dalla 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 18; domenica dalle 8,30 alle 11. A seguire lo spoglio delle schede.
Nella foto ( da sinistra), Tiziana Angeletti, Luigi De Nardis, Enzo Boldrini, Angelo Formica, Luisa Berdini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *