CECCHETTI: PRESENZA DI RATTI, ECCO GLI INTERVENTI DEL COMUNE

image

In questo periodo la ditta MTB, incaricata dal Comune, ha effettuato diversi interventi sul territorio comunale, in seguito alle segnalazioni pervenute al servizio Ambiente e trasmesse alla ditta via mail o telefonicamente.
Nel dettaglio, gli interventi effettuati sono stati i seguenti:

– sopralluogo nella zona compresa fra le vie Timone, Remo, Rete, Gondola, con ricarica delle metal box presenti e sostituzione di quelle danneggiate. Il responsabile della ditta ha evidenziato che gran parte dei problemi deriva soprattutto da diversi fattori: la presenza di alcune abitazioni abbandonate ed in pessimo stato di conservazione; la presenza di escrementi di animali, presumibilmente cani, che non vengono raccolte dai proprietari e attirano i topi; la presenza di sacchetti dell’immondizia abbandonati fuori dai bidoni dell’umido.
– sopralluogo in via San Luigi Versiglia al civico 8: è stato effettuato un intervento di installazione di n. 8 nuove metal box per l’area pubblica adiacente al condominio, mentre per quanto riguarda la presenza di topi all’interno della cabina dell’Enel presente nella zona, si tratta di area privata e la cosa non è di competenza comunale ma viene ad instaurarsi un rapporto fra privati.
– sopralluogo in via Verga e ricarica delle metal box presenti, ritenute in numero sufficienti dalla ditta per la zona di pertinenza. In questa zona sono stati evidenziati due problemi: la scarsa pulizia di una stradina comunale adiacente (per la quale si è provveduto a richiedere un intervento di pulizia), e la presenza di un tombino aperto, che favorisce la fuoriuscita di topi. DI questo è stato avvisato il responsabile dell’UTC , il quale ha riferito che avrebbe effettuato un controllo il prima possibile.
– sopralluogo in vicolo Borboni, con ricarica delle metal box presenti. La ditta ha evidenziato la presenza di numerosi sacchetti dell’immondizia abbandonati fuori dai bidoni.
sopralluogo in corso Umberto I, con particolare attenzione a vicolo Morto: lungo Corso Umberto non sono presenti metal box, dal momento che nel passato si è scelto di coprire la zona del borgo marinaro, che effettivamente presentava problematiche maggiori. Per una copertura efficace è necessario installare almeno 20-25 scatole e stiamo per effettuare l’operazione. Per quanto riguarda vicolo Morto (via chiusa compresa fra corso Umberto I e la ferrovia) si provvederà anche qui ad istallare qualche scatola, ma il problema maggiore deriva anche qui, come per via rete ecc., dalla presenza di escrementi dei cani e dai sacchetti abbandonati al di fuori dei bidoni.
Io personalmente sono sempre a disposizione dei cittadini per ogni chiarimento, o suggerimento. L’unica cosa che vorrei dire è che il Comune non può provvedere alle molte segnalazioni di topi nei giardini o aree verdi private, nelle cantine e soffitte. Per questi problemi mi permetto di ricordare che la presenza di un bel micio in casa o in giardino, oltre a darvi un mucchio di affetto e di coccole, risolve egregiamente le infestazioni perche’ solo l’odore del felino funge da deterrente. Abbiamo un gattile dove deliziosi amici pelosi gia’ sterilizzati aspettano solo una casa accogliente!

3 risposte

  1. Leonardo Paoluzzi ha detto:

    Gentile Assessore,
    ho avuto modo di leggere il suo intervento su Civitanova.Live e ho trovato utile l’ informazione che Lei ha voluto dare alla Cittadinanza circa gli interventi in essere o in divenire contro i topi che negli ultimi tempi circolano per il corso e i vicoli ad esso adiacenti. Meno gradimento, devo dire, hanno avuto in Città le Sue riflessioni sui gatti ma su quelle evito di approfondire. I report che Lei ci ha sottoposto sullo stato ambientale delle varie zone della Città riferiscono di escrementi di animali che favoriscono, restando sulla strada insieme ad altra sporcizia, la circolazione dei topi. Non poca è la responsabilità che Lei nella Sua analisi attribuisce ai comportamenti umani. Io conosco bene la situazione in Vicolo Morto, uno dei vicoli che è stato oggetto del monitoraggio. Le invio allora una documentazione dove animali e persone sono fotografate accanto alla sporcizia che essi stessi procurano sugli spazi che quotidianamente occupano sul Corso di questa città. Quegli spazi non sono privati ma pubblici . Per la pulizia di quegli spazi i cittadini pagano le tasse. I commercianti , con le vetrine e gli ingressi dei loro negozi su quegli spazi, già massacrati dalla crisi, di tutto hanno bisogno meno che di un tale degrado.
    Corso Umberto, una via storica, forse la più importante di Civitanova, è in uno stato di degrado ambientale per colpa di persone e animali che ben conosciamo. Provveda Assessore. Le ci propone le coccole dei gatti , noi vogliamo solo che lei ci tolga le caccole dal Corso.
    L.Paoluzzi
    P.S.
    Non potendo allegare foto in questo form provvederò a farlo in su Civitanova Speaker’s Corner.

  2. Cristiana Cecchetti ha detto:

    Signor Cristian ho postato l’articolo perche’ da giorni il servizio ambiente riceve segnalazioni sui topi e l’opposizione fa articoli dove chiede di occuparci di ciò. Poichè non è chiaro quanto sia capillare il nostro intervento e la serietà del servizio ambiente ho voluto rendicontare con precisione .Se si faranno polemiche sulle “pentecane” rendero’ noti gli interventi anche su quelle .Se l’amministrazione non informa fa male , se informa fa male .Io continuero’ a pubblicare quello che reputo utile a fare chiarezza .Se ha suggerimenti sul comportamento migliore li aspetto con ansia .

  3. Cristian ha detto:

    Ma se po’ fa un comunicato sui topi ? E per le pentecane? Due righe la Cecchetti non le fa’?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *