CAVALCAVIA: “DUE SIGNIFICATIVE CAMBIALI CHE PAGHERANNO I CITTADINI”

apertura-cavalcavia-cattolica_large“Siamo alle solite. La Giunta Mobili nonostante le legittime e motivate proteste e le migliaia di firme apposte dai Civitanovesi contro il cavalcavia in Zona Stadio, –approva un nuovo progetto di Cavalcavia”. Per SEL si tratta di addolcire la pillola ma la sostanza rimane tutta. “Anzi -dicono- sarà ancora più costoso per la città che dovrà pagarlo con due significative “ cambiali “ :

La prima è che questo inefficace Cavalcavia porterà migliaia di auto in centro città passando dal quartiere stadio, che affogherà letteralmente nelle PM10 e nei rumori un intero Quartiere della zona Stadio rendendo vani i tanti sacrifici dei residenti della Pinetina che hanno acquistato lì la loro casa. Alla Giunta non è bastato il fallimento del “primo” cavalcavia, ora con i soldi dei contribuenti ha fatto elaborare un nuovo progetto che nella sostanza e nella funzionalità non cambia dal primo. Ad aggravare la situazione dal punto di vista ambientale per chi vi risiede si aggiungeranno a questo “mostro” nuovi accessi-uscite che coinvolgeranno anche via Castelfidardo e via Aldo Moro. Le notizie su questo progetto sono assai scarne. Evviva le scelte partecipate ! Comunque ai cittadini una partecipazione è stata riservata quella degli aumenti delle tasse che serviranno a coprire i maggiori costi sia per la nuova progettazione che per la realizzazione dell’opera. La Giunta dice di aver approvato il nuovo progetto; a nostro avviso invece, trattandosi di un nuovo progetto ( tale è quello sbandierato perché il precedente è stato bocciato,cassato,sparito ) ,che ha in se elementi urbanistici che configurano una “Variante al PRG” deve essere il Consiglio Comunale ad approvarlo e non la Giunta. L’iter prevede il passaggio in Commissione Urbanistica poi in conferenza dei Capi gruppo per l’inserimento del punto all’ODG di un Consiglio Comunale.

La seconda “cambiale” di cui si tace ma che SEL continua a ricordare a tutti i cittadini è quella relativa alla Piastra Logistica : 22 ettari ( di campagna ben coltivata) in cui “fioriranno” a iosa capannoni e strutture logistiche attigue ad una già sovradimensionata zona industriale (decine di questi capannoni sono vuoti ); mentre gli autotrasportatori/spedizionieri hanno da tempo realizzato la loro Piastra Logistica e lo stoccaggio delle merci. SEL è sempre al fianco dei cittadini e in questo senso continua il suo impegno contro il cavalcavia; gli sprechi le cose inutili”. SEL ha poi rivolto un invito a tutto il Centro Sinistra, i gruppi consigliari dell’opposizione a chiedere urgentemente la convocazione del Consiglio Comunale per contestare e dire NO al “nuovo” Cavalcavia. Contrapponendo invece valide e funzionali alternative alla viabilità di Civitanova come il secondo ponte sul Chienti (prolungamento di via Einaudi), alla Rotatoria sulla statale 16 in uscita dalla Superstrada, alla Variante alla Statale 16 e non certamente per ultima la Metropolitana di Superficie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *