CARTACANTA IL FESTOSO AVVIO

cartacanta-inaugurazione

La chiesa di San Francesco nella Città Alta ha accolto con la sua straordinaria bellezza la cerimonia inaugurale della 21.a edizione di CartaCanta che h visto la partecipazione, fra gli altri, del presidente della regione Luca Ceriscioli, che si è detto contento di essere presente a un evento che esalta la bellezza di un impegno che va avanti da 21 anni.
Ceriscioli si è anche soffermato sulla realizzazione del museo della grafica che nasce a Civitanova Marche con una precisa legge regionale, il Magma, acronimo di “manoscritti, grafica, marche” che sarà il terzo a livello europeo che si mette a disposizione degli appassionati di un’arte che ha in Milton Glaser uno dei rappresentanti più qualificati a livello mondiale. L’artista statunitense intende proprio festeggiare i suoi 90 anni nella nostra città con una rassegna a lui dedicata.
Ad aprire l’incontro nella chiesa di San Francesco, l’ideatore di CartaCanta, Enrico Lattanzi, che si è soffermato sugli aspetti dell’annuale avvenimento che ha definito “un bacino di creatività” e ha ringraziato quanti, in particolare il consigliere regionale Francesco Micucci, si sono adoperati per la realizzazione del museo.
Riconoscimento dell’evento artistico anche da parte dell’assessore comunale, Maika Gabellieri, che ha ripercorso le tappe della rassegna sotto le amministrazioni che si sono susseguite in città, sostenendo che “la politica deve fare la sua parte in un grande lavoro” come quello che Lattanzi sta portando avanti.
Da parte di illustri rappresentanti dell’arte visiva, quali Marco Tortoioli Ricci, Cristina Taverna e Andrea Rauch, accenni ai progetti “che appartengono a un mondo giusto e bello” ai quali CartaCanta fa riferimento.
Per Micucci, infine, la “politica – ha detto riferendosi al nascitura museo della grafica e all’attività portati a vanti nei vari governi – fa anche cose belle”. Si è augurato che la collaborazione dell’Ente Regionale con CartaCanta possa proseguire nel tempo. Visita poi nella chiesa di Sant’Agostino della grandiosa rassegna di “Milton Glaser 90”.
Nella mattinata di oggi, invece negli spazi del Lido Cluana: “Manifesti per il Teatro “ a cura di Walter Sardomini. (v.d.s.)
Nella foto ( da sinistra). Francesco Micucci, Cristina Taverna il presidente della giunta regionale, Luca Ceriscioli, l’assessore Maika Gabellieri, Enrico Lattanzi e Marco Tortoioli Ricci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *