CAMPIONATO DI PROMOZIONE QUALE CONCLUSIONE?

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 100

In attesa di conoscere l’esito della stagione del campionato di Promozione Marche interrotta alla 23ª giornata, a sette dal termine, è difficile ipotizzare la soluzione che sarà presa dagli organismi della LND, non trascurando il ruolo importante del Comitato Regionale.
La situazione delle due classifiche al momento dello stop, ricordiamo, era la seguente: Girone A: 1) Biagio Nazzaro (47 punti), 2) Vigor Castelfidardo (41), 3) Gabicce Gradara (39), LMV Urbino (34), 5) Osimana (33); Girone B: 1) Atletico Ascoli (56), Loreto (50). Civitanovese (46), Maceratese (45), Monturano (44). Se questa venisse considerata definitiva, a salire direttamente in Eccellenza sono la Biagio Nazzaro e l’Atletico Ascoli. La terza promossa scaturirebbe dai play off fra le otto formazioni delle due classifiche con scontri diretti di sola andata fra 2-5 e 3-4 fino a giungere alla finale regionale su campo neutro.
Nella scorsa stagione dalla Promozione sono salite in Eccellenza quattro formazioni e cioè le vincitrice dei due gironi, ovvero Anconitana e Valdichienti Ponte, e la vincitrice dei play off, la Vigor Senigallia, come previsto dalla normativa vigente, alle quali si è aggiunta l’Atletica Azzurra Colli in quanto la Pergolese, non iscritta, lasciò libero un posto nell’Eccellenza. Da premettere che l’Atletico Azzurra Colli, classificatisi al quarto posto del girone B, perciò un gradino al disotto della Civitanovese, dalla quale era stata anche superata negli spareggi play off, risultò prima nella graduatoria dei ripescaggi. Da tener presente che tale graduatoria scaturisce da una serie di dati che sono: affiliazione, classifica, disciplina, coppa, attività giovanili e tenendo conto di ciò l’Atletico Azzurra Colli risultò prima, dinanzi a, nell’ordine, Biagio Nazzaro, Filottranese e HR Maceratese.
Da ricordare, inoltre, sempre riferendoci alla passata stagione, che dall’Eccellenza Marche alla Serie D sono salite il Tolentino, primo in classifica, e il Porto S.Elpidio che vinse il difficile percorso dei play off. Nessuna formazione della nostra regione entrò a far parte della graduatoria dei ripescaggi in serie D.
In questo periodo di attesa circolano varie ipotesi sulla conclusione della stagione dei campionati della LND, e voci su ipotetici ripescaggi, sulle quali non c’è nessun pronunciamento ufficiale.
L’ultima notizia diramata ieri, venerdì 29 maggio, dal Comitato Regionale, riguarda il bando di ammissione al corso per l’abilitazione ad allenatori di giovani calciatori che si svolgerà dal 20 giugno al 31 luglio. Quota di partecipazione € 720,00 comprensiva della quota di immissione nei ruoli. (v.d.s.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *