BAMBINI A LEZIONE “DI VITA” A CIVITANOVA CON LO SPETTACOLO DI MIRKO FABBRESCHI

scuolaUn fine settimana intenso quello appena trascorso a Civitanova, tante le iniziative organizzate dall’Amministrazione Comunale che hanno colorato e scaldato due giornate che hanno fatto dimenticare il freddo quasi polare della settimana precedente.
Ma alle iniziative aperte e a cui in tanti hanno partecipato è doveroso aggiungere anche ciò che solitamente si dimentica e passa inosservato e che ha dato proprio l’avvio al fine settimana.
Sabato mattina alla scuola elementare Don Bosco di via Saragat un centinaio di bambini della seconda e terza elementare hanno potuto seguire una lezione spettacolo tenuta da Mirko Fabbreschi autore delle più famose sigle di cartoni animati e componente del gruppo “Raggi fotonici”. Una animazione che è stata presentata per la prima volta a “Lucca comics” nell’ultima edizione 2012 “Suoni animati”. Un viaggio nei cartoni animati, dal teatro delle ombre a Walt Disney, dai cartoon giapponesi alle Winx, attraverso canzoni, temi e colonne sonore.
I bambini della Don Bosco hanno costruito una loro storia, l’hanno animata e cantata, partecipando e intervenendo con grande festosità. Hanno avuto la fortuna, forse inconsapevoli, di avere come supporto-disegnatore proprio Passepartout, il vignettista che ha curato la mostra di vignette sul Natale inaugurata sabato pomeriggio all’ente fiera e che rimarrà aperta fino al 28 dicembre.
Bambini e insegnanti hanno “giocato” a fare cavalli, draghi, cavalieri e principesse cadute nei pozzi! Un modo semplice e divertente ma di altissimo livello per diffondere conoscenza a partire dal tessuto scolastico, linfa del nostro futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *