“In queste ore sono in atto diversi tentativi di phishing, tutti basati su e-mail apparentemente provenienti da Banca Marche o da Enti Pubblici (Agenzia Entrate,…), con le quali si richiede di accedere al sito Banca Marche per pagare cartelle esattoriali o di procedere con la verifica proprio indirizzo di e-mail e/o del proprio conto. Evidenziamo altresì che alcuni messaggi vengono spediti simulando l’invio da indirizzi di “Posta Elettronica Certificata” (PEC).
A tale riguardo si precisa che tali e-mail NON provengono da Banca Marche e si ribadisce che Banca Marche NON chiede mai di fornire i dati di accesso (Codice Utente e la Password) all’Area Clienti attraverso una e-mail o un contatto telefonico. Inoltre, l’inserimento del codice OTP NON viene mai richiesto per entrare nell’Area Clienti, ma solo in fase di abilitazione ai servizi dispositivi e al momento della firma di una disposizione.
Banca Marche consiglia di accedere all’Area Clienti sempre tramite il sito ufficiale della Banca, di variare periodicamente la propria password, e di utilizzare ed aggiornare periodicamente un programma antivirus.
Qualora si dovessero presentare le situazioni sopra descritte, consigliamo di non dare alcun riscontro alla e-mail in questione.”