ASTERISCHI ROSSOBLU

Si dice che le vittorie hanno cento padri e le sconfitte sono orfano: non è stato così nella Civitanovese strapazzata a Matelica alla conclusione della quale il d.g. Giorgio Bresciani (nella foto), dopo aver fatto cenno a “una prestazione vergognosa”, ha lasciato trapelare una certa responsabilità della società per non essere riuscita ad attuare i ricambi necessari. Sta di fatto che la formazione rossoblu è stata bersagliata dalla malasorte per quanto riguardano gli infortuni e a Matelica si è aggiunto anche il disastro delle quattro contemporanee squalifiche per cui in campo è scesa una squadra largamente incompleta. Questo però non giustifica l’appannamento generale della squadra, in quanto si era sempre sostenuto che alla corte di Mecomonaco erano giunti giocatori di valore. Per i più è stato forse sbagliato l’approccio alla gara: con una certa sufficienza dei rossoblu, con un adeguato “animus pugnandi” dei padroni di casa. A questo punto bisogna rimboccarsi le maniche e riprendere il cammino con impegno e umiltà.

* * *
Alla brava Marta Bitti, nella sua attenta cronaca live, non è sfuggito il particolare dello striscione “Civitanova Provincia” messo in bella evidenza dalla torcida matelicense. I tanti tifosi rossoblu (si parla di una presenza di 400 persone) hanno applaudito divertiti e convinti. A parte il fatto che le Province sono in fase di smantellamento, che Civitanova Marche meriti una certa considerazione in termini territoriali non è un fatto nuovo. Se ne parlò a lungo prima della creazione della Provincia di Fermo, che inizialmente sembrava dovesse essere estesa anche alla città rivierasca, poi non se ne fece nulla. A parte i meriti territoriali, il particolare raccontato dalla dinamica Marta mette in evidenza il clima disteso che ha fatto da cornice alla gara: che poi gli ultras rivieraschi siano uscite con le pive nel sacco è un altro fatto.

* * *
Una consolazione alla prestazione negativa della Civitanovese può venire dalla vistosa vittoria della formazione juniores rossoblu che ha inflitto al Bellaria, nell’incontro di sabato nello stadio della Città Alta, un sonante 5-1. Due le reti realizzate da Shiba, che in quanto squalificato è stato dirottato giustamente nella juniores per affinare la preparazione, un’autorete, un rigore trasformato da Fichiri e una rete di Caldaroni, hanno consentito alla formazione di Paolo Morresi di ottenere un risultato che fa soprattutto morale, a tutto l’ambiente.

* * *
Stanno per scadere i termini per votare il giocatore del mese, la simpatica rubrica promossa da Fabio e Manuela di Radio City Light. Il primo riconoscimento, come si sa, è andato a Giovanni Amodeo e la premiazione c’è stata nella favolosa Festa del Natale Rossoblu. I maggiori voti al momento (lunedì 12 gennaio ore 10) li ha Pintori che è seguito da Amodeo e terzo è Francesco Ferrini, al quale, nonostante i guai dell’infortunio, molti tifosi vogliono bene, sperando di vederlo al più presto in campo, in quanto un giocatore della sua classe serve molto alla Civitanovese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *