ASPETTANDO IL NATALE CON I CANTI TRADIZIONALI

Si ripete ormai da sedici anni nella nostra città la suggestiva Rassegna Corale  dedicata al Natale che avrà luogo sabato 15 dicembre alle ore 21,15 nella Chiesa di S.Pietro in piazza XX Settembre.  Le corali protagoniste saranno quelle del Coro Polifonico “Jubilate” Città di Civitanova Marche e il Coro “Crux Fidelis” di Francavilla d’Ete: il primo è diretto dal maestro Isabella Lupi, con il maestro Carlo Mazzieri al pianoforte, il secondo è diretto dal maestro Annarosa Agostini, per quanto riguarda l’organico misto, e il maestro Rosario Luciani, per quanto riguarda l’organico maschile, con la stessa Annarosa Agostini al pianoforte.
Saranno ovviamente proposti brani del famoso repertorio natalizio, da: “Venite fedeli” di Barrett-Martin  a “Ave Maria Guarani” di Ennio Morricone,  da “Pater Noster” di  Nikolai Kredov a “Christus natus est” di Domenico Bartolucci e tanti altri canti e melodie che allietano, da assoluti protagonisti, la musica della Natività.
Da ricordare brevemente che il Coro Polifonico Jubilate Città di Civitanova Marche è nato nel 1996 con l’interesse di divulgare la cultura musicale corale. Nominato nel 2003 coro cittadino, nel febbraio del 2011 è stato riconosciuto, in merito alla promozione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali sulla Musica Popolare e Amatoriale, quale Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di Interesse Comunale e Nazionale, in occasione dei “150 anni dell’Unità d’Italia”. Il Coro ha partecipato a numerose manifestazioni ed incontri regionali e nazionali, raccogliendo ovunque unanimi consensi. Dalla sua fondazione è diretto da Isabella Lupi.
Il Coro “Crux Fidelis” di  Francavilla d’Ete si è costituito nel 1970 per iniziativa dell’attuale direttore prof. Francesco Tomassoni:  ha partecipato ad importanti rassegne corali. Tra queste nel 1978 la Rassegna Internazionale Cappelle Musicali di Loreto, a tutte le edizioni di  “Picenincoro”.  Ha tenuto, inoltre, concerti in varie nazioni: (Spagna, Croazia, rep. Ceca…) e ha partecipato a varie rassegne internazionali di canto corale. In definitiva, una Corale di notevoli dimensioni.
Nel catalogo della rassegna in evidenza gli apporti e ringraziamenti all’Amministrazione Comunale, alla Parrocchia S.S. Pietro e  Marone, alla Tipografia Civitanovese e alla Cluana Bibite e un simpatico invito a partecipare, dal momento che la rassegna è aperta a tutti. In pratica un melodioso: “Venite fedeli, l’Angelo ci invita…”. (Vittorio De Seriis)
Nella foto: un’immagine del Coro Jubilate della rassegna natalizia dello scorso anno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *