ART.1 COSTITUZIONE: “L’ITALIA E’ UNA REPUBBLICA DEMOCRATICA, FONDATA SUL LAVORO”…C’ERA UNA VOLTA “LA NOSTRA DIGNITA’ DI LAVORATORI”

primo-maggio

C’era una volta l’articolo 1 della Costituzione Italiana: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”…Non spaventatevi, nessun colpo di spugna. L’articolo 1 è ancora presente nella nostra Costituzione. Ciò che non c’è più è il lavoro: secondo i dati Istat, la disoccupazione è pari al 9,3%, tasso più alto dal 2004, le persone senza lavoro sono 2,3 milioni. La disoccupazione giovanile da record: non trova lavoro il 31,9% dei ragazzi tra 15 e 24 anni. Non va meglio per le donne, dato che in un mese sono spariti 44mila posti di lavoro femminili e metà delle donne al Sud (49,2%) è senza occupazione. Nel Def, documento di economia e finanza, si legge poi  che nel 2012 non ci sarà crescita, anzi il Pil scenderà dell’1,2% per riprendersi solo nel 2013 (+0,5%). I sindacati hanno già previsto che la disoccupazione a fine anno può arrivare al 10%.

In questo primo maggio rivolgiamo un pensiero ai 362 disoccupati si sono tolti la vita nel 2011, con la media di un suicidio al giorno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *