ARCHIVIATA L’INDAGINE INTERNA, NESSUNA VIOLAZIONE PER IL VIGILE GIUSEPPINA BRUNO

vigili-urbani-palettaArchiviazione. Si è chiusa in questo modo la vicenda che ha visto protagonista la signora Giuseppina Bruno, vigile urbano al comune di Civitanova, oggetto di un’inchiesta interna avviata dall’ex Sindaco Mobili a pochi giorni dalle elezioni dopo che lo stesso aveva sostenuto di aver ricevuto segnalazioni da “non meglio precisati cittadini” che imputavano alla signora Bruno di aver utilizzato l’auto di servizio per “scortare” un candidato. Ora ad elezioni avvenute e dopo la chiusura dell’inchiesta interna la signora Bruno interviene e si toglie qualche sassolino dalle scarpe:

“La spiacevole e triste storia che, mio malgrado, mi ha coinvolto, si è chiusa con un’archiviazione da parte del mio Dirigente poiché non è stata riscontrata nessuna violazione, commessa dalla sottoscritta. Questo è quello che conta e chiude una vicenda che mi ha fatto molto male.
E’ stucchevole e disdicevole  invece  il comportamento tenuto dall’ex Sindaco. Non si capisce  se egli, nel fare ciò che ha fatto,  abbia agito nel ruolo di Sindaco o invece di candidato, ma in entrambi i casi non doveva e non poteva comportarsi  in siffatta maniera.
Quando la politica non ha scrupoli, non è più Politica con la P maiuscola, ma semplicisticamente   diventa  azione di piccolo cabotaggio che nulla ha a che fare con lo spirito nobile e la funzione  alta che è insita nella sua accezione più pura. Avrei potuto agire, aldilà della archiviazione, nei confronti dell’ex Sindaco, sia a livello penale  che risarcitorio. Non l’ho fatto e non intende farlo per il semplice motivo che non nutro nei confronti dello stesso sentimenti di odio o di rancore. Sentimenti estranei al suo DNA  e alla sua sensibilità diretta in tutt’altra direzione e alimentata da altri propositi.
La vera Politica si attua e  si misura sugli  aspetti  concreti che interessano i problemi reali delle persone e nelle risposte quotidiane che si è in grado di dare; nel contesto così drammaticamente oscuro ed incerto che tutti stiamo vivendo,  mi auguro sinceramente che la funzione di chi svolge  politica attiva si incanali in tale  direzione. Il fondamentale compito di chi rappresenta le Istituzioni, ad ogni livello, deve essere quello di un vero ascolto e di un’attenzione nuova verso i  cittadini  per capire e cercare di risolvere le questioni.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *