ANTONIO REMONTI AL NINO CAFÈ

Un artista di Montecosaro di origini lombarde, Antonio Remonti, espone fino al 1° novembre presso lo spazio espositivo del Nino Cafè di Macerata, luogo oramai deputato ad ospitare mostre dell’arte moderna e contemporanea. Un avvenimento che merita attenzione, per cui abbiamo sentito lo scrittore e critico Daniele Taddei, che conosce da tempo l’artista e le sue caratteristiche professionali. Del pittore ricordiamo una delle sue prime rassegne, quella del 1972, dal titolo “La spiaggia di Civitanova” che si svolse nella nostra città e da lì la partecipazione a importanti concorsi e mostre dalle quali ha sempre ottenuto ampi riconoscimenti.
Antonio Remonti – dice Taddei – preferisce orientarsi in un linguaggio metafisico dove il visitatore pur rimanendo colpito dall’ eleganza e rigore  della composizione, sente il bisogno di interrogarsi, di andare oltre quell’immagine. Il suo compito nell’esprimersi è facilitato dalla sapienza del disegno, “pratica” che lo ha accompagnato per tutta la sua attività professionale”.
“L’esposizione al Nino Cafè – dice ancora Taddei entrando nel merito della mostra – presenta dodici su tela dal titolo “PASSIONI” con conseguente preminenza del colore rosso e sono manifestazioni dettate dalla quotidianità, dalla sensibilità e spiritualità di ognuno di noi, ed ecco allora riferimenti alla musica, al teatro, alla moda, al design e così via. Una mostra che al  primo colpo d’occhio riesce di grande impatto, tanto da incuriosire lo spettatore ad avvicinarsi tanta è la qualità tecnico – cromatica del dipinto”.
Una mostra da vedere per conoscere un altro protagonista della nostra provincia, un artista che lavora nella massima discrezione e riservatezza, e solo raramente espone al pubblico i propri lavori. (Nell’immagine una parte della locandina).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *