Partiranno il 9 gennaio per una spedizione scientifica in Antartide due ricercatori maceratesi ricevuti oggi dal vice sindaco Irene Manzi. Sono il fisico Elio Pachini e l’ing. Pierluigi Penna, che partecipano alla missione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (Pnra).
L’organismo svolge attività di studio su tematiche importanti per il pianeta, quali l’assottigliamento dello strato di ozono, l’effetto serra e le contaminazioni a livello planetario. I due ricercatori partecipano alla terza fase, conclusiva, di una spedizione partita a fine novembre per la base italiana ‘Mario Zuccatelli’ nel mare di Ross, in una zona dove sono presenti altre due basi scientifiche internazionali, una sudcoreana e l’altra americana. La missione si concluderà il 24 febbraio. Pachini e Penna formano l’unità operativa che si occupa della strumentazione per la misurazione delle correnti marine. Vengono monitorati anche valori quali salinità, temperatura e movimento delle acque antartiche. Per Pachini, responsabile
dell’unità operativa, si tratta della dodicesima spedizione in Antartide, mentre Penna è alla seconda esperienza dopo quella svolta nel 2005.