“ANNO CARIANO”: AL VIA I LAVORI PER LE CELEBRAZIONI IN ONORE DELL’ILLUSTRE TRADUTTORE, POETA E DRAMMATURGO

Ricorre quest’anno il 450° anniversario della morte di Annibal Caro, Civitanovese dai molti talenti letterari noto soprattutto per la sua raffinata traduzione dell’Eneide di Virgilio.
“In nome di Caro”, questo il titolo che la Giunta Comunale ha voluto dare al complesso delle iniziative cariane che saranno organizzate coinvolgendo i principali soggetti culturali cittadini (Enti, Istituti, Organismi, Scuole, Festival, ecc.).
Il progetto è curato da un Comitato di coordinamento formato al momento da Giulio Silenzi (assessore alla Cultura), Belinda Emili (presidente della Commissione Consiliare Cultura), Marco Pipponzi (presidente della Biblioteca), Enrica Bruni (direttrice della Pinacoteca) e Francesca Iacopini (direttrice Fototeca comunale), Rosetta Martellini (presidente Azienda Teatri diCivitanova), Gino Troli (direttore artistico del Futura Festival) e Alvise Manni (presidente del Centro studi cariano) con possibilità di integrazione con altri esponenti di Istituti scolastici od organismi dall’acclarato valore scientifico.
Si prospetta un anno intenso, ricco di iniziative divulgative e di approfondimento sempre di alto livello, rese però ampiamente fruibili e interessanti.
A partire da aprile, all’incirca con cadenza mensile, si avranno molteplici appuntamenti che culmineranno nel mese di novembre – poiché proprio il 17 novembre ricorre l’anniversario della morte del Caro – con gli eventi di maggior calibro e una cerimonia ufficiale di chiusura.
Il Comitato si è congedato assumendo l’impegno di effettuare le prime verifiche sugli spunti emersi e i contatti da avviare e si aggiornerà quanto prima per il prosieguo, così da definire e comunicare appena possibile il calendario completo delle iniziative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *