Anfibi e rettili in mostra all’Istituto Da Vinci

Mamme premurose che si prendono cura della loro progenie, maschi impegnati in corteggiamenti arditi, veri e propri attori che si fingono morti quando sono in grave pericolo. E, ancora, arrampicatori in grado di sfidare la forza di gravità, estremofili che sopravvivono in condizioni meteoclimatiche avverse, produttori di efficacissime armi biochimiche, individui in grado di rigenerare parti del corpo.
Insomma, abbiamo a che fare con esseri viventi, almeno in apparenza, decisamente uniche e straordinarie. E se vi dicessimo che vivono proprio attorno a noi – timidi e riservati – nei boschi, nelle campagne, in stagni, laghi e perfino in habitat urbani?
Si tratta di animali spesso considerati, a torto, “minori”, “inutili” o “pericolosi”, come salamandre, rane, gechi, orbettini e serpenti.
Per avvicinarsi al mondo dell’erpetologia, lo studio di Anfibi e Rettili, l’IIS “Da Vinci” in collaborazione con la Societas Herpetologica Italica ha organizzato la mostra fotografica
divulgativa e interattiva “Viaggio alla scoperta di Anfibi e Rettili dell’Italia centrale”, che verrà inaugurata venerdì 20 settembre 2019 a partire dalle 17:30 presso l’auditorium della
scuola.
Si tratta di 50 bellissime immagini, curate dal fotografo naturalista prof. Matteo Di Nicola, frutto di anni passione smisurata e competenza professionale, allestite nella cornice
dell’auditorium dell’IIS “Da Vinci” ed arricchite con una postazione multimediale, materiali di approfondimento, un gioco sulle abilità di salto e una serie di reperti conservati.
Nel corso dell’inaugurazione, dopo i saluti di rito delle Autorità presenti, spetterà proprio al prof. Di Nicola intrattenere i presenti con una presentazione che svelerà curiosità e note biologiche su questi animali, spesso legati a racconti, leggende e superstizioni del tutto infondate.
La mostra resterà aperta fino al 12 ottobre tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12:30 e dalle 14 alle 18:30) e il sabato (dalle 8 alle 12:30): la mattina è dedicata soprattutto alle scuole, che potranno visitare liberamente la mostra nelle fasce orarie di volta in volta disponibili (previa telefonata di conferma allo 0733.815931); il pomeriggio visite libere per tutti gli interessati.
Per visite guidate (durata: 1h circa) contattare il dr. Luca Coppari cell. 333.3202038, responsabile della sezione interreggionale Umbria-Marche della Societas Herpetologica
Italica, associazione scientifica che ha concesso il patrocinio gratuito all’iniziativa.

img_8641

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *