ANCHE CIVITANOVA TRA LE VINCITRICI DEL PREMIO INTERNAZIONALE ITALIAN LIBERTY CON LA VILLA CONTI FOTOGRAFATA DA FRANCESCO IACOPINI

Si è svolta domenica 13 dicembre presso l’Hotel Corallo di Riccione la premiazione del terzo Concorso internazionale Foto e Video ITALIAN LIBERTY con 821 partecipanti su 1028 iscritti.
Il tema del concorso, giunto alla sua terza ed ultima edizione, era il liberty in tutte le sue forme e le sue sfumature: palazzi, monumenti, edifici di una corrente artistica che ha lasciato il segno in tutta Italia e che troppo spesso non viene valorizzata a dovere.
La manifestazione, ideata e diretta da Andrea Speziali con Aitm ha avuto un grandissimo: circa 11.000 le foto in concorso. L’altissima partecipazione ha permesso di raccogliere un patrimonio di foto e video sui luoghi del Liberty ancora da scoprire e valorizzare e il concorso si è tramutato, negli anni, in una sorta di censimento del Liberty Italiano.
Tre le sezioni: foto Liberty in Italia; foto Liberty nel mondo; video.
La giuria, presieduta da Vittorio Sgarbi e composta da Cecilia Casadei, Paolo Manazza, Vera Agosti e Manuela Valentini, ha premiato per la categoria ”Liberty in Italia” oltre alla foto di Sergio Ramari, Diego Bonacina per la categoria video con un filmato sugli edifici Liberty milanesi. Per la categoria ”The world Art Nouveau” al primo posto è stata scelta l’immagine dell’Hôtel Hannon a Bruxelles del parigino Mathieu Dugelay.
Nella sezione ‘Liberty Italia’ si è classificato all’11° posto il civitanovese Francesco Iacopini (unico marchigiano finalista) con un’immagine dell’ingresso della Villa Conti di Civitanova Marche.
Questa la motivazione del premio: “La dimensione misteriosa del bianco e nero per la foto di una dimora interprete di mondanità e villeggiature. La scalinata e l’ingresso di Villa Conti a Civitanova Marche, un esempio di rilievo del Liberty marchigiano, nello sguardo dell’autore e la fascinazione di elementi curvilinei del portale a forma di cuore rovesciato che incornicia l’”edicola” – bow window, – come del portone che ne ripete la sagoma. Un atto di libertà e d’amore per uno stile dal carattere di rottura come l’Art Nouveau, così come un atto d’amore vuole essere lo scatto di Francesco Iacopini”.
A marzo 2016 per i tipi di CartaCanta Editore vedrà la luce il catalogo nel quale verranno presentate non solo le foto vincitrici ma anche un’amplissima carrellata di oltre 60 partecipanti : “Italian Liberty. Il sogno europeo della grande bellezza”.
La manifestazione era patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, dal Touring Club Italiano, Comune Riccione, Enit, FIAF, Cultura Itlaia (Mibact) e altre prestigiose istituzioni italiane e straniere, sostenuto dalla Polini Group (Limoncello Liberty) assieme ad altri partner come Birra Poretti, Pastiglie Leone e Acetaia San Donnino.

Tutte le 12 foto vincitrici della categoria Liberty in Italia su www.italialiberty.it
image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *