Anche se nel comunicato ufficiale n. 85 della Lega pubblicato nel pomeriggio di venerdì non era stata emanata nessuna disposizione per la trasferta della Civitanovese a Jesi, questa mattina è giunta notizia del divieto ai tifosi rossoblu di seguire la squadra nella gara di domani al Carotti.
Questo lascia intuire le difficoltà che regnano sovrane nel settore del calcio dilettantistico dal momento che le disposizioni giungono in modo frammentario e con forte ritardo.
Del resto, il fatto che non erano state emesse limitazioni aveva suscitato qualche perplessità dal momento che anche nella scorsa stagione era avvenuto un qualcosa di simile, ma tenuto conto di come era stata organizzata l’affluenza dei tifosi ne derby Civitanovese-Maceratese, si era ritenuto che potesse essere previsto anche per la gara di domani Jesina-Civitanovese.
Tutto ciò è ingiusto dal momento che il provvedimento mette in una posizione migliore la Jesina dal momento che potrà beneficiare del sostegno dei propri tifosi, mentre danneggia vistosamente la Civitanovese dal momento che viene a mancare una componente, quella del tifo, che anche nel calcio conta molto. Sicuramente i rossoblu saranno stimolati dal presidente Antonelli e dal tecnico Cornacchini a mettere da una parte gli aspetti psicologici della gara e ripetere la bella prova disputata contro la Maceratese.